Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2012-2013 - II semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica dell’italiano con laboratorio di scrittura

Matteo Viale

 

Programma del corso

Materiali moodle (riservati ai frequentanti)

Le lezioni si terranno dalle 11.15 alle 12.45 nell'aula B (il giovedì e venerdì) e, salvo diversa indicazione, nell’aula D (il mercoledì) di via Zamboni 34.

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

 

Abbreviazioni
LI
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2008
CL
Cristina Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2004
ST
Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi, Torino, Loescher, 2011
SC
Dario Corno, Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica, Milano, Bruno Mondadori, 2012
IS
Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012
SB
Luca Serianni, Giuseppe Benedetti, Scritti sui banchi. L'italiano a scuola tra alunni e insegnanti, Roma, Carocci, 2011
DE
Adriano Colombo, “A me mi”. Dubbi, errori, correzioni nell'italiano scritto, Milano, Franco Angeli, 2011
LM
Giuseppe Antonelli, Lingua, in Modernità italiana. Cultura, lingua e letteratura dagli anni settanta a oggi, a cura di Andrea Afribo e Emanuele Zinato, Carocci, Roma 2011, pp. 15-52

 

Data Argomento Bibliografia
Periodo I (6 CFU)
mercoledì 13 febbrai0 2013 Presentazione del corso Materiali moodle
giovedì 14 febbraio Il contesto normativo: l'educazione linguistica nelle Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione Materiali moodle
Testo delle Indicazioni, pp. 28-36
venerdì 15 febbraio Variazione linguistica e insegnamento dell'italiano / 1. La variazione diacronica, diatopica, diamesica, diastratica e applicazioni didattiche Materiali moodle
LI cap. 2
 
mercoledì 20 febbraio
laboratorio informatico - via Zamboni 36
Laboratorio di scrittura: esercizi su variazione linguistica e scrittura Materiali moodle
giovedì 21 febbraio
aula B
Variazione linguistica e insegnamento dell'italiano / 2. La variazione diafasica; registri linguistici e applicazioni didattiche Materiali moodle
LI cap. 2
venerdì 22 febbraio
aula B
Il repertorio linguistico degli italiani.
L'autobiografia linguistica come strumento didattico
Materiali moodle
 
mercoledì 27 febbraio
laboratorio informatico - via Zamboni 36
Laboratorio: la pianificazione del testo; il riassunto come pratica didattica Materiali moodle
giovedì 28 febbraio
aula B
Insegnare l'italiano che cambia / 1. Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica; l'italiano scolastico Materiali moodle
LI cap. 3
venerdì 1 marzo
aula B
Incontro con Valentina Di Fabio (Università di Bologna) sul tema
Metafore linguistiche e metafore visive: un percorso didattico per le scuole medie
Materiali moodle
 
mercoledì 6 marzo
aula D
Insegnare l'italiano che cambia / 2. Il cambiamento nella norma dell'italiano e le sue implicazioni didattiche (caratteri generali del movimento della norma; sistema pronominale; tempi e modi verbali) Materiali moodle
LI cap. 3
LM
giovedì 7 marzo
aula B
Insegnare l'italiano che cambia / 3. Il cambiamento nella norma dell'italiano e le sue implicazioni didattiche (clitici, fenomeni di tematizzazione, che polivalente, concordanze a senso, lessico, altri fenomeni) Materiali moodle
LI cap. 3
LM
venerdì 8 marzo
aula B
Incontro con Adriano Colombo (GISCEL Emilia-Romagna)
"Non sanno più leggere". E se provassimo a insegnarglielo?
Introduce Luigi Bosi, segretario regionale del Giscel Emilia-Romagna (ospite)
Materiali moodle
 
mercoledì 13 marzo
laboratorio informatico - via Zamboni 36
La pianificazione del testo
Laboratorio di scrittura: esercizi su variazione stilistica e registri
Materiali moodle
SC cap. 3
giovedì 14 marzo
aula B
Momenti di storia dell'educazione linguistica: l'insegnamento dell'italiano dall'unità d'Italia al periodo fascista Materiali moodle
LI cap. 1
venerdì 15 marzo
aula B
Momenti di storia dell'educazione linguistica: il rinnovamento della didattica dell'italiano nel secondo dopoguerra; le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL
Conclusione del periodo I del corso

Materiali moodle
LI cap. 1
Testo delle Dieci tesi
Periodo II (6 CFU)
mercoledì 20 marzo
aula D
Presentazione del programma del periodo II
L’insegnamento della grammatica nei manuali scolastici: alcuni casi
Materiali moodle
giovedì 21 marzo
aula B
Critiche alla grammatica scolastica tradizionale
Nuovi modelli per l’insegnamento della grammatica a scuola: la grammatica valenziale / 1

Materiali moodle
LI cap. 4

venerdì 22 marzo
aula B
La grammatica valenziale / 2

Materiali moodle
ST capp. 4, 5, 6 e 7

mercoledì 10 aprile
laboratorio informatico - via Zamboni 36
(due turni: stud. A-F ore 11; stud. G-Z ore 12.30)
Laboratorio di scrittura: esercizi su tipi e generi testuali Materiali moodle
SC cap. 6
ST capp. 10-12
giovedì 11 aprile
aula B
La nozione di testo e la sua centralità nella didattica Materiali moodle
ST capp. 10-12
venerdì 12 aprile
aula B
Incontro con Cristiana De Santis (Università di Bologna) sul tema
Strumenti per il rinnovamento della didattica della grammatica
Materiali moodle
mercoledì 17 aprile
aula D
Correzione e valutazione della produzione scritta a scuola / 1 Materiali moodle
giovedì 18 aprile
aula B
Correzione e valutazione della produzione scritta a scuola / 2 Materiali moodle
venerdì 19 aprile
aula B
Incontro con Stefano Ondelli (Università di Trieste) sul tema
“Traduttese” e linguistica dei corpora: teorie, metodi e strumenti per la ricerca sulla lingua italiana
Materiali moodle
mercoledì 8 maggio
laboratorio informatico - via Zamboni 36
(due turni: stud. A-F ore 11; stud. G-Z ore 12.30)
Laboratorio di scrittura: insegnare la scrittura argomentativa Materiali moodle
giovedì 9 maggio
aula B
L'insegnamento dell'italiano come lingua straniera (L2, LS) Materiali moodle
LI cap. 6

venerdì 10 maggio
aula B
Incontro con Silvia Demartini (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno) sul tema
La ricerca in didattica dell'italiano. Il progetto TIscrivo: metodo di lavoro e primi risultati
mercoledì 15 maggio
aula B
Educazione linguistica trasversale: alcuni casi Materiali moodle
CL capp. 5 e 9
giovedì 16 maggio
aula B
La leggibilità come strumento didattico
Bisogni linguistici per il lavoro: l’italiano professionale tra pubblica amministrazione e settore privato
Materiali moodle
CL cap. 6
venerdì 17 maggio
aula B
Tavola rotonda "L'insegnante di lettere nella scuola di oggi"
Conclusione del corso