|
Abbreviazioni |
LI |
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2008 |
CL |
Cristina Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2004 |
ST |
Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi, Torino, Loescher, 2011 |
SC |
Dario Corno, Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica, Milano, Bruno Mondadori, 2012 |
IS |
Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012 |
SB |
Luca Serianni, Giuseppe Benedetti, Scritti sui banchi. L'italiano a scuola tra alunni e insegnanti, Roma, Carocci, 2011 |
DE |
Adriano Colombo, “A me mi”. Dubbi, errori, correzioni nell'italiano scritto, Milano, Franco Angeli, 2011 |
LM |
Giuseppe Antonelli, Lingua, in Modernità italiana. Cultura, lingua e letteratura dagli anni settanta a oggi, a cura di Andrea Afribo e Emanuele Zinato, Carocci, Roma 2011, pp. 15-52 |
Data |
Argomento |
Bibliografia |
|
Periodo I (6 CFU) |
|
mercoledì 13 febbrai0 2013 |
Presentazione del corso |
Materiali moodle
|
giovedì 14 febbraio |
Il contesto normativo: l'educazione linguistica nelle Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione |
Materiali moodle
Testo delle Indicazioni, pp. 28-36 |
venerdì 15 febbraio |
Variazione linguistica e insegnamento dell'italiano / 1. La variazione diacronica, diatopica, diamesica, diastratica e applicazioni didattiche |
Materiali moodle
LI cap. 2 |
|
|
|
mercoledì 20 febbraio
laboratorio informatico - via Zamboni 36 |
Laboratorio di scrittura: esercizi su variazione linguistica e scrittura |
Materiali moodle |
giovedì 21 febbraio
aula B |
Variazione linguistica e insegnamento dell'italiano / 2. La variazione diafasica; registri linguistici e applicazioni didattiche |
Materiali moodle
LI cap. 2 |
venerdì 22 febbraio
aula B |
Il repertorio linguistico degli italiani.
L'autobiografia linguistica come strumento didattico |
Materiali moodle |
|
|
|
mercoledì 27 febbraio
laboratorio informatico - via Zamboni 36 |
Laboratorio: la pianificazione del testo; il riassunto come pratica didattica |
Materiali moodle
|
giovedì 28 febbraio
aula B |
Insegnare l'italiano che cambia / 1. Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica; l'italiano scolastico |
Materiali moodle LI cap. 3
|
venerdì 1 marzo
aula B |
Incontro con Valentina Di Fabio (Università di Bologna) sul tema
Metafore linguistiche e metafore visive: un percorso didattico per le scuole medie |
Materiali moodle
|
|
|
|
mercoledì 6 marzo
aula D |
Insegnare l'italiano che cambia / 2. Il cambiamento nella norma dell'italiano e le sue implicazioni didattiche (caratteri generali del movimento della norma; sistema pronominale; tempi e modi verbali) |
Materiali moodle
LI cap. 3
LM |
giovedì 7 marzo
aula B |
Insegnare l'italiano che cambia / 3. Il cambiamento nella norma dell'italiano e le sue implicazioni didattiche (clitici, fenomeni di tematizzazione, che polivalente, concordanze a senso, lessico, altri fenomeni) |
Materiali moodle
LI cap. 3
LM |
venerdì 8 marzo
aula B |
Incontro con Adriano Colombo (GISCEL Emilia-Romagna)
"Non sanno più leggere". E se provassimo a insegnarglielo?
Introduce Luigi Bosi, segretario regionale del Giscel Emilia-Romagna (ospite) |
Materiali moodle
|
|
|
|
mercoledì 13 marzo
laboratorio informatico - via Zamboni 36 |
La pianificazione del testo
Laboratorio di scrittura: esercizi su variazione stilistica e registri |
Materiali moodle
SC cap. 3 |
giovedì 14 marzo
aula B |
Momenti di storia dell'educazione linguistica: l'insegnamento dell'italiano dall'unità d'Italia al periodo fascista |
Materiali moodle
LI cap. 1
|
venerdì 15 marzo
aula B |
Momenti di storia dell'educazione linguistica: il rinnovamento della didattica dell'italiano nel secondo dopoguerra; le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL
Conclusione del periodo I del corso
|
Materiali moodle
LI cap. 1
Testo delle Dieci tesi
|
|
Periodo II (6 CFU) |
|
mercoledì 20 marzo
aula D |
Presentazione del programma del periodo II
L’insegnamento della grammatica nei manuali scolastici: alcuni casi |
Materiali moodle
|
giovedì 21 marzo
aula B |
Critiche alla grammatica scolastica tradizionale
Nuovi modelli per l’insegnamento della grammatica a scuola: la grammatica valenziale / 1 |
Materiali moodle
LI cap. 4
|
venerdì 22 marzo
aula B |
La grammatica valenziale / 2
|
Materiali moodle
ST capp. 4, 5, 6 e 7
|
|
|
|
mercoledì 10 aprile
laboratorio informatico - via Zamboni 36
(due turni: stud. A-F ore 11; stud. G-Z ore 12.30) |
Laboratorio di scrittura: esercizi su tipi e generi testuali |
Materiali moodle
SC cap. 6
ST capp. 10-12 |
giovedì 11 aprile
aula B |
La nozione di testo e la sua centralità nella didattica
|
Materiali moodle
ST capp. 10-12 |
venerdì 12 aprile
aula B |
Incontro con Cristiana De Santis (Università di Bologna) sul tema
Strumenti per il rinnovamento della didattica della grammatica |
Materiali moodle
|
|
|
|
mercoledì 17 aprile
aula D |
Correzione e valutazione della produzione scritta a scuola / 1 |
Materiali moodle |
giovedì 18 aprile
aula B |
Correzione e valutazione della produzione scritta a scuola / 2
|
Materiali moodle |
venerdì 19 aprile
aula B |
Incontro con Stefano Ondelli (Università di Trieste) sul tema
“Traduttese” e linguistica dei corpora: teorie, metodi e strumenti per la ricerca sulla lingua italiana |
Materiali moodle
|
|
|
|
mercoledì 8 maggio
laboratorio informatico - via Zamboni 36
(due turni: stud. A-F ore 11; stud. G-Z ore 12.30) |
Laboratorio di scrittura: insegnare la scrittura argomentativa |
Materiali moodle |
giovedì 9 maggio
aula B |
L'insegnamento dell'italiano come lingua straniera (L2, LS) |
Materiali moodle
LI cap. 6
|
venerdì 10 maggio
aula B |
Incontro con Silvia Demartini (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno) sul tema
La ricerca in didattica dell'italiano. Il progetto TIscrivo: metodo di lavoro e primi risultati |
|
|
|
|
mercoledì 15 maggio
aula B |
Educazione linguistica trasversale: alcuni casi |
Materiali moodle
CL capp. 5 e 9 |
giovedì 16 maggio
aula B |
La leggibilità come strumento didattico
Bisogni linguistici per il lavoro: l’italiano professionale tra pubblica amministrazione e settore privato |
Materiali moodle
CL cap. 6
|
venerdì 17 maggio
aula B |
Tavola rotonda "L'insegnante di lettere nella scuola di oggi"
Conclusione del corso |
|