Data |
Argomento |
Bibliografia |
lunedì 1 febbraio 2016 |
Presentazione del corso |
Moodle U1 |
giovedì 4 febbraio |
Il concetto di "educazione linguistica"
Presentazione del corso di italiano per studenti brasiliani Dire fare partire! (prof.ssa Paola Baccin, Universidade de São Paolo) |
Moodle U1 |
venerdì 5 febbraio |
L'educazione linguistica nei documenti ufficiali della scuola: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012) |
Materiali moodle U1
Testo delle Indicazioni, pp. 28-36
|
|
|
|
lunedì 8 febbraio |
L'autobiografia linguistica come strumento didattico di riflessione sulla lingua |
Moodle U2 |
giovedì 11 febbraio (5) |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: dalla teoria linguistico al lavoro in classe. Esempi di attività didattiche a partire dalla variazione linguistica |
Moodle U3
LI cap. 2 |
venerdì 12 febbraio |
Variazione diatopica e lingua dei giovani in classe: spunti da ricerche sul campo attraverso le testimonianze di Cinzia Lurdo e Marco Biagioli |
Moodle U3
LI cap. 2 |
|
|
|
lunedì 15 febbraio |
Attività in aula: lessico e variazione diamesica.
Analisi di esercizi sui diversi tipi di variazione linguistica tratti da manuali scolastici.
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il periodo postunitario e i primi decenni del Novecento
|
Moodle U3
LI cap. 2
Moodle U4
LI cap. 1 |
giovedì 18 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il rinnovamento della didattica negli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
Le Dieci tesi per un'educazione linguistica democratica del GISCEL |
Moodle U4
LI cap. 1 |
venerdì 19 febbraio |
L'italiano scolastico: caratteristiche e storia
Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa |
Moodle U4
Moodle U5
LI cap. 3 |
|
|
|
lunedì 22 febbraio (10) |
Insegnamento dell'italiano e cambiamento della norma: l'italiano in movimento |
Moodle U5
LI cap. 3 |
giovedì 25 febbraio |
Correggere e valutare la produzione scritta: aspetti teorici ed esercitazione |
Moodle U5
LI cap. 3 |
venerdì 26 febbraio |
Introduzione alla didattica del lessico |
Moodle U6
LC cap. 1 |
|
|
|
lunedì 29 febbraio |
Didattica del lessico: concetti di base |
Moodle U6
LC cap. I |
giovedì 3 marzo |
Didattica del lessico: esempi di attività |
Moodle U6
LC cap. I |
|
|
|
lunedì 7 marzo (15) |
La grammatica a scuola: critiche e primi spunti di riflessione |
Moodle U7
LI cap. 4 |
giovedì 10 marzo |
La grammatica a scuola: esercitazione sui manuali scolastici |
Moodle U7
LI cap. 4 |
venerdì 11 marzo |
Un nuovo modello per l'insegnamento della grammatica: la grammatica valenziale |
Moodle U7
LI cap. 4
FT cap. 1 |
|
|
|
lunedì 14 marzo |
La centralità del testo nelle pratiche didattiche: I promessi sposi nelle pratiche didattiche ieri e oggi (incontro con Sara Maurizi) |
Moodle U8 |
|
|
|
giovedì 31 marzo |
La dimensione testuale nella didattica dell'italiano: il concetto di testo e le condizioni di testualità |
Moodle U8
LI cap. 5
FT cap. 1, 3 e 4 |
venerdì 1 aprile (20) |
La comprensione del testo tra lavoro in classe e valutazioni standardizzate. I modelli internazionali e le prove INVALSI di comprensione della lettura. |
Moodle U8
LI cap. 5
FT cap. 1, 3 e 4 |
|
|
|
lunedì 4 aprile |
Analizzare i dati delle valutazioni standardizzate: esercitazione
Valutare la competenza di lettura: esercitazione. |
Moodle U8
LI cap. 5
FT cap. 1, 3 e 4 |
|
|
|
giovedì 14 aprile |
Aspetti lessicali nell'intercomprensione fra le lingue romanze: aspetti teorici ed esperienze di ricerca. Presentazione della ricerca della dott.ssa Alessandra Castorrini |
Moodle U6 |
venerdì 15 aprile |
Esempi di educazione linguistica trasversale: l'italiano per/a partire da altre discipline. Didattica del lessico e discipline. |
Moodle U8
LI cap. 5
|
|
|
|
lunedì 18 aprile |
Esempi di educazione linguistica trasversale (seconda parte)
Approfondimento sulle tipologie testuali. La tipologia testuale di Sabatini. Spunti didattici legati alle tipologie testuali
|
Moodle U8
LI cap. 5
FT cap. 1, 3 e 4 |
giovedì 21 aprile (25) |
Didattica del lessico: teoria e pratica della ludolinguistica nell'italiano L2/LS. Resoconti delle esperienze ludodidattiche sul campo delle dott.sse Margarita Kalinovskaya (Un’esperienza di glottodidattica ludica nell’apprendimento dell’italiano LS in gruppi di apprendenti adulti di madrelingua russa) e Chiara Pagliochini (Pratiche di glottodidattica ludica nell’insegnamento dell’italiano L2 a bambini stranieri) |
Moodle U6 |
venerdì 22 aprile |
Lessico di ieri e di oggi: uno spaccato di italiano scolastico attraverso i diari dell'Archivio di Pieve Santo Stefano (1917-1986) (testimonianza di ricerca della dott.ssa Giulia Angeli) |
Moodle U6
|
|
Le lezioni di giovedì 28 e venerdì 29 aprile sono sospese per impegni istituzionali del docente
|
|
lunedì 2 maggio |
Didattica del lessico: strutture sintagmatiche e paradigmatiche |
Moodle U6
LC cap. V e VI |
|
Le lezioni di giovedì 5 e venerdì 6 maggio sono sospese per impegni istituzionali del docente
|
|
lunedì 9 maggio |
Educazione linguistica e nuove tecnologie:
- Esercizi on line ed esercizi lessicali interattivi nei materiali di una casa editrice (dott.ssa Valentina Gabusi, Zanichelli)
- Una testimonianza sull'educazione linguistica nelle classi 2.0 (dott.ssa Giuseppina Lenoci) |
Moodle U9 |
|
Le lezioni di giovedì 12 maggio (ore 11.15) e di venerdì 6 maggio (ore 11.15) sono sospese
|
|
giovedì 12 maggio, 15-18, aula V (Via Zamboni 38) |
Giornata di studio sulla didattica del lessico tra italiano L1 e L2
Interventi di Silvana Ferreri (Università della Tuscia), Roberta Cella (Università di Pisa) e Donatella Troncarelli (Università per Stranieri di Siena) |
|