Data |
Argomento |
Bibliografia |
lunedì 30 gennaio 2017 |
Presentazione del corso. |
Moodle U1 |
giovedì 2 febbraio |
La centralità del concetto di "educazione linguistica".
|
Moodle U1 |
venerdì 3 febbraio |
L'educazione linguistica nei documenti ufficiali della scuola: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012). |
Moodle U1 |
|
|
|
lunedì 6 febbraio |
Traguardi e obiettivi di apprendimento nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012). I documenti ufficiali per la secondaria di II grado.
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la fase ottocentesca. |
Moodle U1
Moodle U2
LI cap. 1 |
venerdì 10 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il rinnovamento della didattica negli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
Le Dieci tesi per un'educazione linguistica democratica del GISCEL. |
Moodle U2
LI cap. 1 |
|
|
|
lunedì 13 febbraio |
Introduzione alla didattica del lessico.
L'acquisizione lessicale ricettiva e produttiva.
Un'esperienza di didattica del lessico alla scuola primaria |
Moodle U4
AL cap. 1 |
venerdì 17 febbraio |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: dalla teoria linguistica al lavoro in classe (1). Esempi di attività didattiche a partire dalla variazione linguistica diacronica e diatopica. |
Moodle U3
LI cap. 2 |
|
|
|
lunedì 20 febbraio |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: dalla teoria linguistica al lavoro in classe (2). Esempi di attività didattiche a partire dalla variazione linguistica diastratica, diamesica e diafasica |
Moodle U3
LI cap. 2 |
venerdì 24 febbraio |
Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa
La grammatica a scuola: critiche e primi spunti di riflessione |
Moodle U5
LI cap. 4 |
|
|
|
lunedì 27 febbraio |
La grammatica a scuola: esercitazione sui manuali scolastici |
Moodle U5
LI cap. 4 |
giovedì 2 marzo |
Una risposta ai limiti della grammatica tradizionale: introduzione alla grammatica valenziale |
Moodle U5
LI cap. 4 |
venerdì 3 marzo |
Didattica del lessico. Il vocabolario di base e le marche d'uso del GRADIT. Il lavoro sul lessico disciplinare (prima parte) |
Moodle U4
AL Applicazioni |
|
|
|
lunedì 6 marzo, ore 15-18, aula Pascoli (Via Zamboni 32) |
Le lezioni di lunedì 6 marzo sono sospese per consentire la partecipazione all'incontro L'italiano è in declino? Le competenze linguistiche tra scuola e università che si terrà in aula Pascoli (Via Zamboni 32), dalle 15 alle 18
Programma |
|
giovedì 9 marzo |
Incontro con Daniela Pietrini (Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg)
Fumetto ed educazione linguistica
Parte 1: Il fumetto nell’insegnamento dell’italiano |
|
venerdì 10 marzo |
Incontro con Daniela Pietrini (Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg)
Fumetto ed educazione linguistica
Parte 2: Fumetto e variazione diatopica |
|
|
|
|
lunedì 13 marzo |
Incontro con Silvia Demartini (SUPSI - Locarno, Svizzera)
TIscrivo. La scrittura sui banchi di scuola tra ricerca e didattica
Fine lezioni Modulo 1 |
|
|
|
|
venerdì 17 marzo |
Grammatica e produzioni autonome degli studenti (TEP): dati da una ricerca
Didattica del lessico: il lavoro sul lessico disciplinare (seconda parte) |
Moodle U5
LI cap. 4
Moodle U4
AL capp. XI e VIII |
|
|
|
lunedì 20 marzo |
La valutazione delle competenze linguistiche: correggere e valutare la produzione scritta. Aspetti teorici ed esercitazione |
Moodle U6 |
giovedì 23 marzo |
La didattica della scrittura: dal lavoro in classe alla valutazione delle competenze di scrittura |
Moodle U6 |
venerdì 24 marzo |
La valutazione delle competenze linguistiche: la reading literacy. La comprensione della lettura nelle prove OCSE-PISA ed INVALSI. Aspetti teorici |
Moodle U6 |
|
|
|
lunedì 27 marzo |
La lezione di lunedì 27 marzo è sospesa per consentire la partecipazione al convegno "Capire le parole. La lezione di Tullio De Mauro"
Programma |
|
venerdì 31 marzo |
La valutazione delle competenze linguistiche: la comprensione della lettura nelle prove INVALSI. Esercitazione |
Moodle U6 |
|
|
|
lunedì 10 aprile |
Proposte per una didattica dell'oralità: podcast e webradio in classe con le nuove tecnologie (con Barbara Lamaddalena) |
Moodle U6 |
|
|
|
giovedì 20 aprile |
“Quando un testo non funziona. Il lavoro sulla testualità a partire dagli errori degli studenti. Alcune sperimentazioni didattiche” (con Lorenzo Guidi) |
Moodle U7
LI cap. 5 |
venerdì 21 aprile |
La centralità del testo nelle pratiche didattiche: aspetti teorici e applicazioni didattiche |
Moodle U7
LI cap. 5 |
|
|
|
giovedì 27 aprile |
Il gioco nell'educazione linguistica tra L1/L2/LS |
Moodle U4 |
venerdì 28 aprile |
Informazioni sull'elaborato di fine corso e sulla prova scritta propedeutica. Discussione di esempi di elaborati scritti |
Moodle |
|
|
|
giovedì 4 maggio |
L'autobiografia linguistica come strumento didattico
La progettazione didattica. Esercitazione. |
Moodle U8
|
venerdì 5 maggio |
Approfondimenti ed esercizi sulla grammatica valenziale |
Moodle U5
LI cap. 4
GV |
|
|
|
venerdì 19 maggio, ore 15-18
Aula III (Via Zamboni 38) |
Giornata di studio sulla didattica del lessico
Interventi di Michele Colombo (Università Cattolica di Milano), Matteo Santipolo (Università di Padova) e Nicola Zuccherini (Scuola Primaria Romagnoli - Bologna)
Programma |
Moodle |