Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2017-2018 - II semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana
(Didattica dell'italiano)

Prof. Matteo Viale

 

Programma del corso

Materiali moodle

Le lezioni si terranno con il seguente orario:

  • lunedì 15.15-16.45, aula II (Via Zamboni 38)
  • giovedì 11.15-12.45, aula II (Via Zamboni 38)
  • venerdì 11.15-12.45, aula II (Via Zamboni 38)

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

 

Abbreviazioni
LI
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione)
GV
Cristiana De Santis, Cos’è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016
ICT
Matteo Viale, Using Information and Communication Technology in Italian Language Learning and Teaching: from Teacher Education to Classroom Activities, in “Caracteres. Estudios culturales y críticos de la esfera digital”, Vol. 6 (2), 2017, pp. 343-366
FD
Daniela Bertocchi, I fili di un discorso. Scritti di educazione linguistica, Roma, Aracne, 2015

 

Calendario

ultimo aggiornamento: 28-apr-18

Data Argomento Bibliografia
lunedì 29 gennaio 2018 Avvio e presentazione del corso Moodle U1
giovedì 1 febbraio Il concetto di "educazione linguistica". Moodle U1
venerdì 2 febbraio L'educazione linguistica nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012). Moodle U1
     
giovedì 8 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la scuola nella fase postunitaria e nel ventennio fascista Moodle U2
LI cap. 1
venerdì 9 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il rinnovamente nel secondo dopoguerra. Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL. Moodle U2
LI cap. 1
     
lunedì 12 febbraio Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: dalla teoria linguistica al lavoro in classe. La variazione diacronica, diatopica, diastratica. Moodle U3
LI cap. 2
giovedì 15 febbraio Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: dalla teoria linguistica al lavoro in classe. La variazione diafasica. Esempi di attività didattiche a partire dalla variazione linguistica Moodle U3
LI cap. 2
venerdì 16 febbraio Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa Moodle U4
LI cap. 3
     
lunedì 19 febbraio Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e didattica della lingua italiana Moodle U5
ICT
giovedì 22 febbraio L'uso di app per la creazione di fumetti come mezzo per sviluppare competenze linguistiche in classe (con la partecipazione di Enrico Bononcini) Moodle U5
ICT
     
giovedì 8 marzo La riflessione sulla lingua: tra grammatica tradizionale e nuovi modelli

Esercitazione: analisi di grammatiche scolastiche
Moodle U6
LI cap. 4
GV
venerdì 9 marzo I limiti dell'approccio scolastico tradizionale alla grammatica Moodle U6
GV
     
lunedì 12 marzo Introduzione alla grammatica valenziale: principali aspetti teorici Moodle U6
GV
giovedì 15 marzo Introduzione alla grammatica valenziale: esercizi Moodle U6
GV
venerdì 16 marzo L'insegnamento della grammatica con metodi induttivi: grammatica dal testo, esperimenti grammaticali, TEPs grammaticali.

L'autobiografia linguistica come strumento didattico

Fine corso da 6 CFU
Moodle U6
LI cap. 4
GV


Moodle U7
     
lunedì 19 marzo La competenza di lettura. Aspetti della comprensione del testo tra lavoro in aula e valutazioni standardizzate Moodle U8
FD pp. 77-103 e 141-157
martedì 20 marzo, ore 15.30
aula Pascoli, Via Zamboni 32
Incontro facoltativo:

Grammatica e insegnamento dell'italiano: incontro con Giorgio Graffi, Cristiana De Santis, Arianna Candiotto e Laura Manzoni

Programma
 
giovedì 22 marzo Le valutazioni standardizzate della comprensione del testo: OCSE-PISA e INVALSI Moodle U8
FD pp. 77-103 e 141-157
venerdì 23 marzo Esercitazione: il lavoro didattico sul testo e la creazione di domande per verificare la comprensione. Analisi di prove INVALSI Moodle U8
FD pp. 77-103 e 141-157
     
lunedì 26 marzo Una testimonianza dal mondo della scuola sulla didattica della scrittura. Incontro con Alberto Sebastiani su "Una flipped classroom per un ebook sulla storia romana" Moodle U9
     
giovedì 5 aprile Leggere i testi delle discipline: la traversalità della competenza di lettura Moodle U8
FD pp. 105-121
venerdì 6 aprile Incontro con Paolo Divizia (Masarykova Univerzita Brno) sul tema "Fake texts. Sull’(in)affidabilità filologica dei testi letterari in rete all’epoca delle fake news"  
     
lunedì 9 aprile Leggere i testi delle discipline: esempi di attività di educazione linguistica trasversale Moodle U8
FD pp. 105-121
giovedì 12 aprile Il gioco nell'educazione linguistica tra L1/L2/LS Moodle U9
venerdì 13 aprile Correggere e valutare la produzione scritta in classe: esercitazione Moodle U9
FD pp. 189-205
     

lunedì 16 aprile

La competenza di scrittura. La scrittura come processo e come prodotto. L'errore come risorsa didattica

Informazioni sull'elaborato finale e sulla prova d'esame
Moodle U9
FD pp. 165-188
venerdì 20 aprile Didattica della scrittura: correggere e valutare la produzione scritta in classe Moodle U9
FD pp. 165-188
     
lunedì 23 aprile La competenza lessicale produttiva e ricettiva: aspetti teorici e applicazioni didattiche. La dimensione quantitativa e qualitativa dell'acquisizione lessicale.
Resoconto di una sperimentazione didattica: Kahoot! per la didattica del lessico (incontro con Federica Murino)
Moodle U10
venerdì 27 aprile, ore 11.15 Insegnare a scrivere nella scuola di oggi: testimonianze dal mondo della scuola (incontro con le docenti Laura Manzoni e Marta Dondini) Moodle U9
venerdì 27 aprile, ore 15.30
aula ZAM1, Via Zamboni 32
Incontro facoltativo

Testualità e insegnamento dell'italiano: incontro con Massimo Palermo, Maria Luisa Zambelli e Laura Azzoni

Programma
 
     
mercoledì 9 maggio
ore 15-18, aula III, Via Zamboni 38
Didattica dell'italiano e tecnologie dell'informazione. Incontro con ospiti dal mondo della scuola e della ricerca. I parte: ICT e didattica della lettura, della scrittura e dell'oralità Moodle U5
giovedì 10 maggio
ore 15-18, aula III, Via Zamboni 38

Didattica dell'italiano e tecnologie dell'informazione. Incontro con ospiti dal mondo della scuola e della ricerca. II parte: Gamification, app e spunti tecnologici per la didattica linguistica e l'italiano per stranieri

Programma delle due giornate

Conclusione del corso da 12 CFU

Moodle U5