Prof. Matteo Viale
|
Abbreviazioni |
LI |
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione) |
GV |
Cristiana De Santis, Cos’è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016 |
ICT |
Matteo Viale, Using Information and Communication Technology in Italian Language Learning and Teaching: from Teacher Education to Classroom Activities, in “Caracteres. Estudios culturales y críticos de la esfera digital”, Vol. 6 (2), 2017, pp. 343-366 |
FD |
Daniela Bertocchi, I fili di un discorso. Scritti di educazione linguistica, Roma, Aracne, 2015 |
Data |
Argomento |
Bibliografia |
lunedì 29 gennaio 2018 |
Avvio e presentazione del corso |
Moodle U1
|
giovedì 1 febbraio |
Il concetto di "educazione linguistica". |
Moodle U1
|
venerdì 2 febbraio |
L'educazione linguistica nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012). |
Moodle U1
|
|
|
|
giovedì 8 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la scuola nella fase postunitaria e nel ventennio fascista |
Moodle U2
LI cap. 1 |
venerdì 9 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il rinnovamente nel secondo dopoguerra. Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL. |
Moodle U2
LI cap. 1 |
|
|
|
lunedì 12 febbraio |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: dalla teoria linguistica al lavoro in classe. La variazione diacronica, diatopica, diastratica. |
Moodle U3
LI cap. 2 |
giovedì 15 febbraio |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: dalla teoria linguistica al lavoro in classe. La variazione diafasica. Esempi di attività didattiche a partire dalla variazione linguistica |
Moodle U3
LI cap. 2 |
venerdì 16 febbraio |
Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa |
Moodle U4
LI cap. 3 |
|
|
|
lunedì 19 febbraio |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e didattica della lingua italiana |
Moodle U5
ICT |
giovedì 22 febbraio |
L'uso di app per la creazione di fumetti come mezzo per sviluppare competenze linguistiche in classe (con la partecipazione di Enrico Bononcini) |
Moodle U5
ICT |
|
|
|
giovedì 8 marzo |
La riflessione sulla lingua: tra grammatica tradizionale e nuovi modelli
Esercitazione: analisi di grammatiche scolastiche |
Moodle U6
LI cap. 4
GV |
venerdì 9 marzo |
I limiti dell'approccio scolastico tradizionale alla grammatica |
Moodle U6
GV |
|
|
|
lunedì 12 marzo |
Introduzione alla grammatica valenziale: principali aspetti teorici |
Moodle U6
GV |
giovedì 15 marzo |
Introduzione alla grammatica valenziale: esercizi |
Moodle U6
GV |
venerdì 16 marzo |
L'insegnamento della grammatica con metodi induttivi: grammatica dal testo, esperimenti grammaticali, TEPs grammaticali.
L'autobiografia linguistica come strumento didattico
Fine corso da 6 CFU |
Moodle U6
LI cap. 4
GV
Moodle U7 |
|
|
|
lunedì 19 marzo |
La competenza di lettura. Aspetti della comprensione del testo tra lavoro in aula e valutazioni standardizzate |
Moodle U8
FD pp. 77-103 e 141-157 |
martedì 20 marzo, ore 15.30
aula Pascoli, Via Zamboni 32 |
Incontro facoltativo:
Grammatica e insegnamento dell'italiano: incontro con Giorgio Graffi, Cristiana De Santis, Arianna Candiotto e Laura Manzoni
Programma |
|
giovedì 22 marzo |
Le valutazioni standardizzate della comprensione del testo: OCSE-PISA e INVALSI |
Moodle U8
FD pp. 77-103 e 141-157 |
venerdì 23 marzo |
Esercitazione: il lavoro didattico sul testo e la creazione di domande per verificare la comprensione. Analisi di prove INVALSI |
Moodle U8
FD pp. 77-103 e 141-157 |
|
|
|
lunedì 26 marzo |
Una testimonianza dal mondo della scuola sulla didattica della scrittura. Incontro con Alberto Sebastiani su "Una flipped classroom per un ebook sulla storia romana" |
Moodle U9 |
|
|
|
giovedì 5 aprile |
Leggere i testi delle discipline: la traversalità della competenza di lettura |
Moodle U8
FD pp. 105-121 |
venerdì 6 aprile |
Incontro con Paolo Divizia (Masarykova Univerzita Brno) sul tema "Fake texts. Sull’(in)affidabilità
filologica dei testi letterari in
rete all’epoca delle fake news" |
|
|
|
|
lunedì 9 aprile |
Leggere i testi delle discipline: esempi di attività di educazione linguistica trasversale |
Moodle U8
FD pp. 105-121 |
giovedì 12 aprile |
Il gioco nell'educazione linguistica tra L1/L2/LS |
Moodle U9 |
venerdì 13 aprile |
Correggere e valutare la produzione scritta in classe: esercitazione |
Moodle U9
FD pp. 189-205 |
|
|
|
lunedì 16 aprile |
La competenza di scrittura. La scrittura come processo e come prodotto. L'errore come risorsa didattica
Informazioni sull'elaborato finale e sulla prova d'esame |
Moodle U9
FD pp. 165-188 |
venerdì 20 aprile |
Didattica della scrittura: correggere e valutare la produzione scritta in classe |
Moodle U9
FD pp. 165-188 |
|
|
|
lunedì 23 aprile |
La competenza lessicale produttiva e ricettiva: aspetti teorici e applicazioni didattiche. La dimensione quantitativa e qualitativa dell'acquisizione lessicale.
Resoconto di una sperimentazione didattica: Kahoot! per la didattica del lessico (incontro con Federica Murino) |
Moodle U10 |
venerdì 27 aprile, ore 11.15 |
Insegnare a scrivere nella scuola di oggi: testimonianze dal mondo della scuola (incontro con le docenti Laura Manzoni e Marta Dondini) |
Moodle U9 |
venerdì 27 aprile, ore 15.30
aula ZAM1, Via Zamboni 32 |
Incontro facoltativo
Testualità e insegnamento dell'italiano: incontro con Massimo Palermo, Maria Luisa Zambelli e Laura Azzoni
Programma |
|
|
|
|
mercoledì 9 maggio
ore 15-18, aula III, Via Zamboni 38 |
Didattica dell'italiano e tecnologie dell'informazione. Incontro con ospiti dal mondo della scuola e della ricerca. I parte: ICT e didattica della lettura, della scrittura e dell'oralità |
Moodle U5 |
giovedì 10 maggio
ore 15-18, aula III, Via Zamboni 38 |
Didattica dell'italiano e tecnologie dell'informazione. Incontro con ospiti dal mondo della scuola e della ricerca. II parte: Gamification, app e spunti tecnologici per la didattica linguistica e l'italiano per stranieri
Programma delle due giornate
Conclusione del corso da 12 CFU |
Moodle U5
|