Alma Mater Studiorum - Università
di Bologna Anno Accademico 2025-2026 - I semestre
Calendario delle lezioni
del corso di
Prof. Matteo Viale
|
|
|
Abbreviazioni
|
Unità X
|
Rinvio all'unità dello Spazio Web di Virtuale in
cui sono disponibili i materiali delle lezioni
|
DI
|
Rinvio al libro in
programma: Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara,
Matteo Viale, Didattica dell'italiano come lingua
prima, Bologna, il Mulino, 2022
|
ICT
|
Rinvio al libro in
programma: Matteo Viale (a cura di), Tecnologie
dell’informazione e della comunicazione e didattica
dell’italiano, Bologna, Bononia University
Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2).
|
Calendario del corso
Data | Argomento | Bibliografia |
MODULO 1 (6 CFU) | |
|
Mercoledì 17 settembre 2025 | Presentazione del corso. |
Unità 1 |
Giovedì 18 settembre | Il concetto di "educazione
linguistica" e i diversi piani della didattica della lingua materna. |
Unità 1 DI cap. 1, par. 1 e 2 |
Venerdì 19 settembre | Il quadro normativo per
l'insegnamento della lingua italiana a scuola: "competenze chiave"
dell'UE e "Indicazioni nazionali" per il primo ciclo (2012 e
cambiamenti in corso). |
Unità 1 DI cap. 1, par. 5 |
Mercoledì 24 settembre | Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: dall'Unità d'Italia alla fine del regime fascista. | Unità
2 DI cap. 1, par. 3 |
Giovedì 25 settembre (5) |
Momenti di storia
dell'educazione linguistica in Italia: la Scuola di Barbiana e il
rinnovamento del secondo dopoguerra. Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975). |
Unità 2 DI cap. 1, par. 3 |
Venerdì 26 settembre | Le Dieci tesi per
l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975). Uno sguardo in diacronia ai programmi scolastici dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento. |
Unità
2 DI cap. 1, par. 3 |
Mercoledì 1 ottobre | Quale italiano insegnare? La variazione in classe tra teoria e pratica (diacronia, diatopia). | Unità
3 DI cap. 2 |
Giovedì 2 ottobre |
Quale italiano insegnare? La variazione in classe tra teoria e pratica (diatopia, diastratia). | Unità
3 DI cap. 2 |
Lunedì 6 ottobre | Incontro con Fabrizio
Ruggeri (Universidad Complutense de Madrid) su "L'educazione
linguistica con le tecnologie digitali. Il web e le piattaforme
digitali per la costruzione delle conoscenze e delle competenze" |
Unità
6 ICT |
Martedì 7 ottobre (10) | Incontro con Fabrizio
Ruggeri (Universidad Complutense de Madrid) su "Apprendere le LS/L2
con le web app: buone pratiche, criticità e alcune riflessioni" |
Unità
6 ICT |
Mercoledì 8 ottobre | Quale italiano insegnare? La variazione in classe tra teoria e pratica (diafasia, diamesia). Esercitazione: lessico e registri. | Unità
3 DI cap. 2 |
Giovedì 9 ottobre | L'autobiografia linguistica come
strumento didattico Norma linguistica, norma interiorizzata e competenza comunicativa. |
Unità
4 DI cap. 2 Unità 5 DI cap. 6 |
Venerdì 10 ottobre | Alcune sperimentazioni didattiche su
variazione linguistica e insegnamento dell'italiano nella scuola
secondaria di primo grado (con Chiara Lanzoni) La riflessione sulla lingua in classe: le critiche alla "grammatica tradizionale" |
Unità
3 Unità 5 DI cap. 6 |
Mercoledì 15 ottobre | La riflessione sulla lingua in classe:
nuovi modelli e metodi di lavoro |
Unità
5 DI cap. 6 |
Giovedì 16 ottobre la lezione è sospesa per impegni istituzionali del docente |
||
Venerdì 17 ottobre (15) | Cenni di grammatica valenziale: teoria
e aspetti didattici |
Unità
5 DI cap. 6 |
|
||
Mercoledì 22 ottobre |
Informazioni sull'elaborato finale e
sulla prova finale Esercizi in preparazione alla prova finale Conclusione del modulo 1 |
Ultima Unità e Vademecum 6 CFU |
Giovedì 23 ottobre | (Anticipo lezioni modulo 2) | |
Venerdì 24 ottobre | (Anticipo lezioni modulo 2) | |
MODULO 2 (6 CFU) | ||
Mercoledì 12 novembre | ||
Giovedì 13 novembre | ||
Venerdì 14 novembre | ||
Martedì 18 novembre, ore 13.15, Aula C (Via Centotrecento 18) | Incontro con Nike
Francesca Del Quercio (Università di Bologna) su "La grammatica rosa
dei fotoromanzi anni '50: analisi linguistica e
prospettive didattiche" |
|
Mercoledì 19 novembre |
||
Giovedì 20 novembre la
lezione è sospesa |
||
Venerdì 21 novembre | Tavola rotonda con esperti sul tema "Gestualità e didattica dell'italiano: approcci teorici e buone pratiche a confronto" | |
Mercoledì 26 novembre | ||
Giovedì 27 novembre | ||
Venerdì 28 novembre | Incontro con Davide
Mastrantonio (Università Ca' Foscari di Venezia) su "Il Dizionario
dell'italiano accademico e la pratica dei testi formali tra
scuola e università" |
|
Lunedì 1 dicembre, ore 15.15, Aula
C (Via Centotrecento 18) |
Incontro con Paola Cantoni
(Sapienza Università di Roma) su testi dei semicolti e insegnamento
dell'italiano |
|
Mercoledì 3 dicembre la lezione sospesa | ||
Giovedì 4 dicembre | ||
Venerdì 5 dicembre | ||
Le lezioni del 10, 11 e
12 dicembre sono sospese per impegni accademici all'estero del
docente |
||
Mercoledì 17 dicembre | (eventuale recupero) |
|
Giovedì 18 dicembre | (eventuale recupero) | |
Venerdì 19 dicembre, ore 11.15, Aula C (Via Centotrecento 18) | Incontro con Daniela
Pietrini (Universität Augsburg) su "Il paesaggio linguistico nella
didattica dell'italiano" |