Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2018-2019 - I semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana

STUDENTI CON COGNOME A-L

Prof. Matteo Viale

 

Programma del corso

Materiali moodle

Le lezioni si terranno con il seguente orario nella prima parte del corso (fino al 9 novembre):

  • lunedì 15.15-16.45, aula VI (Via Zamboni 38)
  • martedì 9.15-10.45, aula II (Via Zamboni 38)
  • venerdì 13.15-14.45, aula Tibiletti (Via Zamboni 38)

Le lezioni si terranno con il seguente orario nella seconda parte del corso (dal 12 novembre):

  • lunedì 15.15-16.45, aula VI (Via Zamboni 38)
  • giovedì 11.15-12.45, aula I (Via Zamboni 38)
  • venerdì 13.15-14.45, aula Tibiletti (Via Zamboni 38)

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

 

Abbreviazioni
LI
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione)
GV
Cristiana De Santis, Cos’è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016
ICT
Matteo Viale, Using Information and Communication Technology in Italian Language Learning and Teaching: from Teacher Education to Classroom Activities, in “Caracteres. Estudios culturales y críticos de la esfera digital”, Vol. 6 (2), 2017, pp. 343-366

 

Calendario provvisorio

ultimo aggiornamento: 9-dic-18

Data Argomento Bibliografia
lunedì 24 settembre 2018 Presentazione del corso. Moodle U1
giovedì 27 settembre Il concetto di "educazione linguistica" e la sua centralità nell'insegnamento dell'italiano. Moodle U1
venerdì 28 settembre Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione e i documenti sul curricolo nella scuola secondaria di secondo grado. Moodle U1
     
lunedì 1 ottobre, aula III Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia. Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1976). Moodle U2
LI cap. 1
     
lunedì 8 ottobre, aula III I programmi di lingua italiana dall'unità d'Italia ai giorni nostri.

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: questioni introduttive.
Moodle U2


Moodle U3
ICT
martedì 9 ottobre, aula II Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: modelli teorici e casi di studio. Moodle U3
ICT
venerdì 12 ottobre, aula Tibiletti Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico sulla variazione diacronica, diatopica, diastratica e diamesica. Moodle U4
LI cap. 2
     
lunedì 15 ottobre, aula VI Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico sulla diafasica.

Esercitazione: la variazione diafasica nel lessico.

Moodle U4
LI cap. 2

 

martedì 16 ottobre, aula II

Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa

Il cambiamento della norma dell'italiano e le pratiche didattiche

Moodle U5
LI cap. 3

 

venerdì 19 ottobre, aula Tibiletti L'italiano scolastico e il cambiamento della norma dell'italiano

La grammatica: limiti dei modelli tradizionali e nuovi approcci
Moodle U5
LI cap. 3

Moodle U6
LI cap. 4
venerdì 19 ottobre, ore 15-18, aula Pascoli (Via Zamboni 32) Esercitazioni sulla didattica della grammatica

Analisi di manuali scolastici: il caso del soggetto
Moodle U6
LI cap. 4
   
lunedì 22 ottobre, aula VI Principi della grammatica valenziale ed esercizi / 1 Moodle U6
GV
lunedì 22 ottobre, ore 17-18.30, aula Pascoli (Via Zamboni 32) Esercitazione di grammatica valenziale Moodle U6
GV
martedì 23 ottobre, aula II Principi della grammatica valenziale ed esercizi / 2

L'autobiografia linguistica come strumento didattico
Moodle U6
GV

Moodle U7
   
venerdì 9 novembre, ore 11-13, aula IV, Scienze dell'educazione

Incontro con Maria Pia Lo Duca sull'insegnamento della grammatica a scuola (lezione facoltativa)

Moodle U6
venerdì 9 novembre, ore 14-17, aula Pascoli (Via Zamboni 32) Giornata dell'anafora (lezione e laboratorio obbligatori)

14-15.30 Zuzana Toth (Universität Wien / INVALSI) - Anafora e coesione: teoria, testi e prove Invalsi

15.30-17 Laboratorio didattico sull'anafora

Moodle U8
     
  FINE DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (6 CFU)  
     
giovedì 22 novembre, aula I La centralità del testo nella didattica della lettura. Esempi di educazione linguistica trasversale Moodle U9
venerdì 23 novembre, aula Tibiletti Didattica della scrittura e TIC. Un'esperienza sul campo nella scuola secondaria di secondo grado (con Silvia Morelli) Moodle U10
     
lunedì 26 novembre, aula VI Digital storytelling e didattica dell'italiano (con Arianna Welisch) Moodle U10
giovedì 29 novembre, aula I L'insegnamento del lessico: aspetti teorici e didattici.
Un'esperienza di gamification nella scuola secondaria di secondo grado (con Federica Murino)
Moodle U11
venerdì 30 novembre, ore 13.15-14.45, aula Tibiletti Gamification e didattica dell'italiano: principi ed esempi di ludolinguistica Moodle U11
venerdì 30 novembre, ore 15-18, aula Pascoli (Via Zamboni 32) Giornata del punto e virgola

ore 15-16.30 Paola Baratter (Libera Università di Bolzano) - Il punto e virgola: storia e usi di un segno controverso

ore 16.30-18 Laboratorio didattico su punto e virgola e interpunzione
Moodle U12
     
lunedì 3 dicembre, ore 15-17, aula VI L'inclusione invisibile nel Writing and Reading Workshop. Insegnare la scrittura e la lettura come processo: la personalizzazione che include (non solo alunni con DSA e BES) - Incontro con Jenny Poletti Riz (Modena) Moodle U13
martedì 4 dicembre, ore 14-17, aula Pascoli Esercitazione sulla costruzione di domande per la valutazione della comprensione del testo Moodle U9
     
lunedì 10 dicembre, ore 15-17, aula VI Disturbi della letto-scrittura e scuola. Spunti teorici e pratico-applicativi per la scuola secondaria di secondo grado - Incontro con Sara Giulivi (SUPSI - Locarno) Moodle U13
     
  FINE DEL CORSO (12 CFU)