Prof. Matteo Viale
Data |
Argomento |
Bibliografia |
lunedì 24 settembre 2018 |
Presentazione del corso. |
Moodle U1 |
giovedì 27 settembre |
Il concetto di "educazione linguistica" e la sua centralità nell'insegnamento dell'italiano. |
Moodle U1 |
venerdì 28 settembre |
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione e i documenti sul curricolo nella scuola secondaria di secondo grado. |
Moodle U1 |
|
|
|
lunedì 1 ottobre, aula III |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia. Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1976). |
Moodle U2
LI cap. 1 |
|
|
|
lunedì 8 ottobre, aula III |
I programmi di lingua italiana dall'unità d'Italia ai giorni nostri.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: questioni introduttive. |
Moodle U2
Moodle U3
ICT |
martedì 9 ottobre, aula II |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: modelli teorici e casi di studio. |
Moodle U3
ICT |
venerdì 12 ottobre, aula Tibiletti |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico sulla variazione diacronica, diatopica, diastratica e diamesica. |
Moodle U4
LI cap. 2 |
|
|
|
lunedì 15 ottobre, aula VI |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico sulla diafasica.
Esercitazione: la variazione diafasica nel lessico. |
Moodle U4
LI cap. 2
|
martedì 16 ottobre, aula II |
Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa
Il cambiamento della norma dell'italiano e le pratiche didattiche |
Moodle U5
LI cap. 3
|
venerdì 19 ottobre, aula Tibiletti |
L'italiano scolastico e il cambiamento della norma dell'italiano
La grammatica: limiti dei modelli tradizionali e nuovi approcci |
Moodle U5
LI cap. 3
Moodle U6
LI cap. 4 |
venerdì 19 ottobre, ore 15-18, aula Pascoli (Via Zamboni 32) |
Esercitazioni sulla didattica della grammatica
Analisi di manuali scolastici: il caso del soggetto
|
Moodle U6
LI cap. 4 |
|
|
lunedì 22 ottobre, aula VI |
Principi della grammatica valenziale ed esercizi / 1 |
Moodle U6
GV |
lunedì 22 ottobre, ore 17-18.30, aula Pascoli (Via Zamboni 32) |
Esercitazione di grammatica valenziale |
Moodle U6
GV |
martedì 23 ottobre, aula II |
Principi della grammatica valenziale ed esercizi / 2
L'autobiografia linguistica come strumento didattico |
Moodle U6
GV
Moodle U7 |
|
|
venerdì 9 novembre, ore 11-13, aula IV, Scienze dell'educazione |
Incontro con Maria Pia Lo Duca sull'insegnamento della grammatica a scuola (lezione facoltativa) |
Moodle U6 |
venerdì 9 novembre, ore 14-17, aula Pascoli (Via Zamboni 32) |
Giornata dell'anafora (lezione e laboratorio obbligatori)
14-15.30 Zuzana Toth (Universität Wien / INVALSI) - Anafora e coesione: teoria, testi e prove Invalsi
15.30-17 Laboratorio didattico sull'anafora |
Moodle U8 |
|
|
|
|
FINE DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (6 CFU) |
|
|
|
|
giovedì 22 novembre, aula I |
La centralità del testo nella didattica della lettura. Esempi di educazione linguistica trasversale |
Moodle U9 |
venerdì 23 novembre, aula Tibiletti |
Didattica della scrittura e TIC. Un'esperienza sul campo nella scuola secondaria di secondo grado (con Silvia Morelli) |
Moodle U10 |
|
|
|
lunedì 26 novembre, aula VI |
Digital storytelling e didattica dell'italiano (con Arianna Welisch) |
Moodle U10 |
giovedì 29 novembre, aula I |
L'insegnamento del lessico: aspetti teorici e didattici. Un'esperienza di gamification nella scuola secondaria di secondo grado (con Federica Murino) |
Moodle U11 |
venerdì 30 novembre, ore 13.15-14.45, aula Tibiletti |
Gamification e didattica dell'italiano: principi ed esempi di ludolinguistica |
Moodle U11 |
venerdì 30 novembre, ore 15-18, aula Pascoli (Via Zamboni 32) |
Giornata del punto e virgola
ore 15-16.30 Paola Baratter (Libera Università di Bolzano) - Il punto e virgola: storia e usi di un segno controverso
ore 16.30-18 Laboratorio didattico su punto e virgola e interpunzione |
Moodle U12 |
|
|
|
lunedì 3 dicembre, ore 15-17, aula VI |
L'inclusione invisibile nel Writing and Reading Workshop. Insegnare la scrittura e la lettura come processo: la personalizzazione che include (non solo alunni con DSA e BES) - Incontro con Jenny Poletti Riz (Modena) |
Moodle U13 |
martedì 4 dicembre, ore 14-17, aula Pascoli |
Esercitazione sulla costruzione di domande per la valutazione della comprensione del testo |
Moodle U9 |
|
|
|
lunedì 10 dicembre, ore 15-17, aula VI |
Disturbi della letto-scrittura e scuola. Spunti teorici e pratico-applicativi per la scuola secondaria di
secondo grado - Incontro con Sara Giulivi (SUPSI - Locarno) |
Moodle U13 |
|
|
|
|
FINE DEL CORSO (12 CFU) |
|