Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2019-2020 - II semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana

STUDENTI CON COGNOME A-L

Prof. Matteo Viale

 

Programma del corso

Lezioni online

Materiali moodle

Le lezioni inizieranno il 4 febbraio 2020 e si terranno con il seguente orario nella prima parte del corso (fino al 3 aprile 2020):

  • martedì 17.15-18.45, aula II (Via Zamboni 38)
  • mercoledì 9.15-10.45, aula II (Via Zamboni 38)
  • venerdì 11.15-12.45, aula II (Via Zamboni 38)

Le lezioni si terranno con il seguente orario nella seconda parte del corso (dal 6 aprile 2020):

  • lunedì 9.15-10.45, aula V (Via Zamboni 38)
  • martedì 17.15-18.45, aula II (Via Zamboni 38)
  • venerdì 11.15-12.45, aula II (Via Zamboni 38)

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

 

Abbreviazioni
LI
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione)
GV
Paola Baratter, Un approccio alla grammatica valenziale. Guida per l’insegnante, fascicolo allegato a L’infinito presente. Grammatica italiana, Novara, De Agostini Scuola, 2013, pp. 13-76
ICT
Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e didattica dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2).

 

Calendario provvisorio

ultimo aggiornamento: 29-mag-20

v
Data Argomento Bibliografia
martedì 4 febbraio 2020 Presentazione del corso Moodle U1
mercoledì 5 febbraio La didattica dell'italiano e il concetto di educazione linguistica Moodle U1
venerdì 7 febbraio Le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012) Moodle U1
     
venerdì 14 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la scuola dall'unità d'Italia al regime fascista Moodle U2
LI cap. 1
     
martedì 18 febbraio (5) aula II Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il rinnovamento della didattica linguistica nel secondo dopoguerra. Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1976) Moodle U2
LI cap. 1
     
lunedì 24 febbraio, ore 15.15, aula Tibiletti

Incontro con la prof.ssa Cristiane Landulfo (Universidade Federal da Bahia - Brasile), Lingua italiana ed educazione lingustica attraverso una prospettiva plurale, interculturale e decoloniale (PID)

La lezione si è tenuta a porte chiuse ed è stata videoregistrata: parte 1 - parte 2 - parte 3

 
     
martedì 3 marzo, ore 15.15, aula Pascoli (Via Zamboni 32) (lezione di recupero) Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico sulla variazione diacronica e diatopica Moodle U3
LI cap. 2
martedì 3 marzo Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico sulla variazione diastratica, diamesica e diafasica. Moodle U3
LI cap. 2
mercoledì 4 marzo

L'autobiografia linguistica come strumento didattico

 

Moodle U4
venerdì 6 marzo Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa.

Il cambiamento della norma dell'italiano e le pratiche didattiche
Moodle U5
LI cap. 3
     
martedì 10 marzo (10) Neostandard e insegnamento dell'italiano: aspetti teorici e pratici Moodle U5
LI cap. 3
mercoledì 11 marzo Storia e caratteristiche dell'italiano scolastico.

L'insegnamento della grammatica: prime considerazioni i limiti dell'approccio tradizionale allo studio della grammatica

Moodle U5
LI cap. 3

Moodle U6
LI cap. 4

venerdì 13 marzo L'insegnamento della grammatica: i limiti dell'approccio tradizionale allo studio della grammatica e nuovi approcci Moodle U6
LI cap. 4
     
martedì 17 marzo Introduzione alla grammatica valenziale: aspetti teorici Moodle U6
GV
mercoledì 18 marzo Introduzione alla grammatica valenziale: esercizi Moodle U6
GV
     
martedì 24 marzo (15) TIC e insegnamento dell'italiano

FINE PRIMO MODULO (6 CFU)
Moodle U7
ICT pp. 9-21
mercoledì 25 marzo Grammatica "per scoperta" e grammatica "dal testo" Moodle U6
venerdì 27 marzo La centralità del testo nelle pratiche didattiche: la linguistica testuale in classe Moodle U8
LI cap. 5
     
martedì 31 marzo Kahoot e la didattica del lessico: una sperimentazione di gamitification nella scuola secondaria di secondo grado (incontro con Federica Murino) Moodle U9
ICT pp. 183-199
mercoledì 1 aprile L'approccio ludico all'insegnamento dell'italiano: teoria ed esempi Moodle U9
venerdì 3 aprile (20) "La mia città": un gioco da tavolo per l’apprendimento dell’italiano L2 (incontro con Alessia Caviglia) Moodle U9
     
lunedì 6 aprile, ore 9.15 Inizio orario IV periodo

Il concetto di reading literacy
Moodle U10
martedì 7 aprile La verifica della comprensione del testo tra lavoro d'aula e prove standardizzate Moodle U10
     
giovedì 16 aprile, ore 15.15 (lezione di recupero) Le prove INVALSI di comprensione del testo: aspetti teorici Moodle U10
venerdì 17 aprile Le prove INVALSI di comprensione del testo: analisi di esempi ed esercitazione Moodle U10
     
lunedì 20 aprile (25) Didattica della scrittura e tecnologie: alcune esperienze e testimonianze di ricerca azione (incontro sincrono con Veronica Balacchi e Federica Rinaldi) Moodle U11
martedì 21 aprile Didattica della scrittura e tecnologie: alcune esperienze e testimonianze di ricerca azione (incontro asincrono con Elena Bollini ed Elena Roveri) Moodle U11
venerdì 24 aprile Didattica della scrittura e tecnologie: alcune esperienze e testimonianze di ricerca azione (incontro sincrono con Francesca Busi)

Didattica della scrittura e TIC: aspetti teorici ed esercitazione
Moodle U11
     
lunedì 27 aprile Didattica del lessico. "Quante parole conosci?": un sussidio didattico per la didattica del lessico (incontro con Nicola Zuccherini) Moodle U11
martedì 28 aprile Correggere e valutare la produzione scritta. La griglia di valutazione (incontro asincrono con Elisa Costanti). Esercitazione Moodle U12
     
lunedì 4 maggio (30), ore 15.15-18.45 Questionario di valutazione ufficiale del corso.
Informazioni per la preparazione dell'elaborato finale del corso.
Simulazione dell'esame finale e discussione di dubbi.
Risposte a domande degli studenti.

FINE CORSO
Moodle "Informazioni sull'esame per frequentanti" (documento in evidenza)