Prof. Matteo Viale
Data |
Argomento |
Bibliografia |
martedì 2 febbraio 2021 - solo lezione online |
Presentazione del corso |
Virtuale Unità 1 |
giovedì 4 febbraio - solo lezione online |
Il concetto di "educazione linguistica" e la definizione di "competenza alfabetica funzionale" nelle "Competenze chiave" UE (2006 e 2018) |
Unità 1 |
venerdì 5 febbraio - solo lezione online |
Le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012) |
Unità 1 |
|
|
|
martedì 9 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la questione della lingua ottocentesca e la scuola; il metodo "dal dialetto alla lingua"; la figura di Giuseppe Lombardo Radice |
Unità 2
LI cap. 1 |
giovedì 11 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: lingua e scuola in epoca fascista; il rinnovamento del secondo dopoguerra; don Milani e la lingua |
Unità 2
LI cap. 1 |
venerdì 12 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: le "Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica" del GISCEL (1975) |
Unità 2
LI cap. 1 |
|
|
|
martedì 16 febbraio |
Didattica dell'italiano e variazione linguistica: la variazione diacronica e diatopica in classe |
Unità 3
LI cap. 2 |
giovedì 18 febbraio |
Didattica dell'italiano e variazione linguistica: la variazione diastratica e diafasica; esercitazione in aula |
Unità 3
LI cap. 2 |
venerdì 19 febbraio |
Didattica dell'italiano e variazione linguistica: la variazione diamesica; esercitazione in aula |
Unità 3
LI cap. 2 |
|
|
|
martedì 23 febbraio - solo lezione online |
Incontro asincrono con Francesca Della Puppa, "Insegnare italiano ad arabofoni: punti di forza e criticità" |
|
giovedì 25 febbraio |
Il cambiamento della norma dell'italiano nelle pratiche didattiche |
Unità 4
LI cap. 3 |
venerdì 26 febbraio - cambio aula: aula VI, Zam38, piano terra |
TIC e insegnamento dell'italiano; didattica e gamification; un esempio di applicazione didattica per l'insegnamento dell'italiano L1, L2/LS: LearningApps |
Unità 5
ICT, pp. 9-21 |
|
|
|
giovedì 4 marzo - solo lezione online |
TIC e insegnamento dell'italiano: alcuni esempi da sperimentazioni didattiche
Alcuni tratti dell'italiano del neostandard (2); l'italiano scolastico ieri e oggi |
Unità 5
ICT, pp. 9-21
Unità 4
LI cap. 3 |
|
|
|
venerdì 5 marzo - solo lezione online |
Limiti della grammatica tradizionale e nuovi modelli |
Unità 6
LI cap. 4 |
|
|
|
martedì 9 marzo - solo lezione online |
La grammatica valenziale: teoria ed esempi |
Unità 6
LI cap. 4 |
giovedì 11 marzo (16) - solo lezione online |
Indicazioni per l'esame da 6 CFU e valutazione del corso
Fine modulo I |
|
|
|
|
lunedì 22 marzo - solo lezione online |
Inizio modulo II e inizio orario del IV periodo
L'autobiografia linguistica come strumento didattico |
Unità 7 |
giovedì 25 marzo - solo lezione online |
Il concetto di reading literacy e la didattica della lettura |
Unità 8 |
venerdì 26 marzo - solo lezione online |
I macroaspetti della comprensione del testo e la valutazione della competenza di lettura |
Unità 8
LI cap. 5 (anafore) |
|
|
|
lunedì 29 marzo (20), ore 15, solo lezione online |
Incontro con Fabrizio Ruggeri (Università Complutense di Madrid), "Lessico e social network nell'insegnamento dell'italiano L2" |
|
|
|
|
giovedì 8 aprile - solo lezione online |
Kahoot e la didattica del lessico: una sperimentazione di gamitification nella scuola secondaria di secondo grado (incontro con Federica Murino) |
Unità 9
ICT pp. 183-199 |
venerdì 9 aprile - solo lezione online |
I macroaspetti della comprensione del testo e analisi di esempi di quesiti |
Unità 8 |
|
|
|
lunedì 12 aprile - solo lezione online |
Esercitazione di creazione di domande di comprensione del testo e di attività didattiche |
Unità 8 |
giovedì 15 aprile - solo lezione online |
L'approccio ludico all'educazione linguistica e il concetto di gamification |
Unità 9 |
venerdì 16 aprile - solo lezione online |
La trasversalità delle abilità linguistiche: l'italiano nelle discipline scolastiche (prima parte) |
Unità 10 |
|
|
|
lunedì 19 aprile (10) - solo lezione online |
"La mia città": un gioco da tavolo per l’apprendimento dell’italiano L2 (incontro con Alessia Caviglia) |
Unità 9 |
giovedì 22 aprile |
La trasversalità delle abilità linguistiche: l'italiano nelle discipline scolastiche (seconda parte) |
Unità 10 |
venerdì 23 aprile |
La trasversalità delle abilità linguistiche: l'italiano nelle discipline scolastiche (terza parte) |
Unità 10 |
|
|
|
lunedì 26 aprile, ore 15.15-18.45, per tutti (A-L + M-Z) - solo lezione online |
Sperimentazioni sul campo di didattica della scrittura nella secondaria di I e II grado
Programma del seminario
Aula virtuale Teams della lezione (diversa dall'aula consueta del corso) |
Unità 11 |
giovedì 29 aprile |
Grammatica dal testo e didattica del lessico |
Unità 12 |
venerdì 30 aprile, ore 11.15-12.45, per tutti (A-L + M-Z) - solo lezione online |
Questionario di valutazione del corso
Informazioni conclusive sul corso, sul programma d'esame e sull'elaborato finale
Esempi di domande della prova d'esame e simulazioni di risposta
Risposte a domande degli studenti |
Ultima unità e pdf in apertura |
|
|
|
lunedì 3 maggio, ore 15, per tutti (A-L + M-Z) - solo lezione online |
Il cantiere della app 7ling: costruzione, validazione, prospettive (incontro con Eugenio Cannovale Palermo, Azzurra Di Donato, Alexia Despina Leonidou e testimonianze di studenti e studentesse che hanno partecipato alla realizzazione della app) |
Unità 5 |
|
|
|
giovedì 6 maggio, ore 15, per tutti (A-L + M-Z) - solo lezione online |
I corsi online di italiano L2 per la secondaria di secondo grado nel progetto "Oggi parlo io" (incontro con Michele Tonin (IIS Belluzzi-Fioravanti), Elisa Bianchi (ICON), Valeria Di Bella)
FINE CORSO |
Unità 5 |
v