Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2021-2022 - II semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana

STUDENTI CON COGNOME A-L

Prof. Matteo Viale

 

Programma del corso

Spazio web Virtuale

Aula Teams

Le lezioni inizieranno il 1 febbraio 2022 e si terranno con il seguente orario nella prima parte del corso (fino all'11 marzo 2022):

  • Martedì, 15.15-16.45, Aula Pascoli (Via Zamboni 32)
  • Giovedì, 13.15-14.45, Aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • Venerdì, 11.15-12.45, Aula II (Via Zamboni 38)

Le lezioni si terranno con il seguente orario nella seconda parte del corso (dal 21 marzo 2022):

  • Lunedì, 15.15-16.45, Aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • Giovedì, 13.15-14.45, Aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • Venerdì, 11.15-12.45, Aula II (Via Zamboni 38)

Tutte le lezioni potranno essere seguite anche a distanza tramite Teams.

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

 

Abbreviazioni
LI
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione)
GV
Paola Baratter, Un approccio alla grammatica valenziale. Guida per l’insegnante, fascicolo allegato a L’infinito presente. Grammatica italiana, Novara, De Agostini Scuola, 2013, pp. 13-76
ICT
Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e didattica dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2).

 

Calendario del corso

ultimo aggiornamento: 7-mag-22

v
Data Argomento Bibliografia
martedì 1 febbraio 2022 Presentazione del corso Virtuale Unità 1
giovedì 3 febbraio Il concetto di "educazione linguistica" e la definizione di "competenza alfabetica funzionale" nelle "Competenze chiave" UE (2006 e 2018) Unità 1
venerdì 4 febbraio Le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012) Unità 1
     
martedì 8 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la questione della lingua ottocentesca e la scuola; il metodo "dal dialetto alla lingua" Unità 2
LI cap. 1
giovedì 10 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: lingua e scuola in epoca fascista; il rinnovamento del secondo dopoguerra; don Milani e la lingua Unità 2
LI cap. 1
venerdì 11 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: le "Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica" del GISCEL (1975) Unità 2
LI cap. 1
     
martedì 15 febbraio Didattica dell'italiano e variazione linguistica: attività di educazione linguistica sulla diacronia Unità 3
LI cap. 2
giovedì 17 febbraio Didattica dell'italiano e variazione linguistica: attività di educazione linguistica sulla diatopia Unità 3
LI cap. 2
venerdì 18 febbraio L'approccio interdisciplinare nella didattica dell'italiano scritto (L1 e L2) (incontro con Daniele D'Aguanno, Università di Napoli L'Orientale) Unità 11
     
martedì 22 febbraio Didattica dell'italiano e variazione linguistica: attività di educazione linguistica sulla diastratia (italiano dei semicolti, lingua dei giovani) e sulla diafasia. Esercitazione su lessico e registri linguistici Unità 3
LI cap. 2
giovedì 24 febbraio Discussione sui risultati della esercitazione su lessico e registri linguistici. Didattica dell'italiano e variazione linguistica: attività di educazione linguistica sulla diamesia Unità 3
LI cap. 2
venerdì 25 febbraio Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa

Il cambiamento della norma linguistica e l'insegnamento dell'italiano a scuola. Alcuni tratti dell'italiano neostandard / 1
Unità 4
LI cap. 3
     
martedì 1 marzo Alcuni tratti dell'italiano neostandard / 2. L'italiano scolastico

L'autobiografia linguistica come strumento didattico
Unità 4
LI cap. 3


Unità 5
giovedì 3 marzo La grammatica: limiti dei modelli tradizionali e nuovi approcci. Unità 6
LI cap 4
venerdì 4 marzo TIC e insegnamento dell'italiano: idee e sperimentazioni didattiche

Un modello per l'uso delle TIC in didattica

Preadolescenti e variazione linguistica: alcune sperimentazioni con le TIC nella scuola secondaria di primo grado (Chiara Lanzoni)

Digital Storytelling e didattica della lingua italiana: una sperimentazione nel liceo classico (Francesco Giancola)
Unità 7
ICT
     
martedì 8 marzo La grammatica valenziale: aspetti teorici

Fine lezioni del primo modulo
Unità 6
LI cap 4
GV
giovedì 10 marzo La grammatica valenziale: esercizi

Informazioni sulla tesina di fine corso e sull'esame finale
Unità 6
GV
     
lunedì 21 marzo Il concetto di reading literacy e la didattica della lettura Unità 8
giovedì 24 marzo I macroaspetti della comprensione del testo e la valutazione della competenza di lettura: aspetti teorici Unità 8
     
lunedì 28 marzo I macroaspetti della comprensione del testo e la valutazione della competenza di lettura: esercitazione Unità 8
martedì 29 marzo Gioco da tavolo e insegnamento dell'italiano L2 nell'integrazione linguistica di migranti adulti (incontro con Alessia Caviglia, Università di Bologna) Unità 9
giovedì 31 marzo L'approccio ludico all'educazione linguistica: ludolinguistica, gamification, game based learning Unità 9
venerdì 1 aprile La riflessione sulla lingua: esperimenti grammaticali, grammatica dal testo, valutazione standardizzata Unità 6
     
lunedì 4 aprile La trasversalità dell'educazione linguistica: teoria e pratiche didattiche (prima parte) Unità 10
giovedì 7 aprile La trasversalità dell'educazione linguistica: teoria e pratiche didattiche (seconda parte) Unità 10
venerdì 8 aprile Gamification e didattica del lessico con Kahoot: una sperimentazione nella scuola secondaria di secondo grado (incontro con Federica Murino) Unità 9
ICT
     
giovedì 21 aprile La trasversalità dell'educazione linguistica: teoria e pratiche didattiche (terza parte)  
venerdì 22 aprile Pratiche di valutazione formativa legate alla comprensione del testo: l'utilizzo di prove INVALSI in classe per sostenere l'apprendimento degli studenti di scuola secondaria di primo grado (incontro con Elisa Guasconi, Università di Bologna) Unità 8
     
martedì 26 aprile, ore 17.15, aula Pascoli Scrittura creativa a scuola

Incontro con Federica Rinaldi, Elena Bollini e Linda De Siena, vincitrici delle edizioni 2020, 2021 e 2022 del Premio "Francisco J. Formisano" per la migliore tesi di laurea sulla scrittura creativa.
Unità 11
giovedì 28 aprile La dimensione quantitava e qualitativa nella didattica del lessico Unità 12
venerdì 29 aprile La didattica della scrittura: aspetti teorici e applicazioni Unità 11
     
lunedì 2 maggio, ore 15.15 Domande e risposte sulla prova scritta e l'elaborato finale.  
giovedì 5 maggio, ore 15.15 Parole e musica: didattica dell'italiano e didattica della musica con il melodramma (incontro con Emanuele Meledina)

Fine del secondo modulo e conclusione del corso
Unità 8