Prof. Matteo Viale
Data |
Argomento |
Bibliografia |
martedì 31 gennaio 2023 |
Presentazione del corso e aspetti organizzativi. |
Unità 1 |
giovedì 2 febbraio |
Il concetto di "educazione linguistica" e i metodi di lavoro della didattica dell'italiano. |
Unità 1
DI cap. 1, par. 1 e 2 |
venerdì 3 febbraio |
La definizione di "competenza alfabetica funzionale" nelle "Competenze chiave" UE (2006 e 2018) e le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012). |
Unità 1
DI cap. 1, par. 5 |
|
|
|
martedì 7 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: dall'Unità d'Italia alla fine del regime fascista |
Unità 2
DI cap. 1, par. 3 |
giovedì 9 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la Scuola di Barbiana e il rinnovamento del secondo dopoguerra. |
Unità 2
DI cap. 1, par. 3 |
venerdì 10 febbraio |
Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975). |
Unità 2
DI cap. 1, par. 3 |
|
|
|
martedì 14 febbraio |
Quale italiano insegnare? Didattica dell'italiano e variabilità linguistica: la variazione diacronica e diatopica |
Unità 3
DI cap. 2 |
giovedì 16 febbraio |
Quale italiano insegnare? Didattica dell'italiano e variabilità linguistica: la variazione diastratica e diafasica. |
Unità 3
DI cap. 2 |
venerdì 17 febbraio |
Quale italiano insegnare? Didattica dell'italiano e variabilità linguistica: la variazione diamesica. Esercitazione su lessico e variazione diafasica. |
Unità 3
DI cap. 2 |
|
|
|
martedì 21 febbraio |
Il cambiamento della norma linguistica e l'insegnamento dell'italiano a scuola: la nascita dell'italiano comune e l'italiano neostandard.
|
Unità 4
DI cap. 2
Unità 3 |
giovedì 23 febbraio |
L'autobiografia linguistica come strumento didattico.
L'italiano neostandard (seconda parte). L'italiano scolastico. |
Unità 5
DI cap. 2
Unità 4
DI cap. 2 |
venerdì 24 febbraio |
La grammatica: limiti dei modelli tradizionali e nuovi approcci. Cosa si intende per "riflessione sulla lingua". |
Unità 6
DI cap. 6 |
|
|
|
martedì 28 febbraio |
Una sperimentazione didattica sulla variazione linguistica in classe (incontro con Chiara Lanzoni)
Grammatica induttiva e deduttiva. Grammatica dal testo. |
Unità 3
Unità 6
DI cap. 6 |
giovedì 2 marzo |
Incontro con Roberta Cella (Università di Pisa)
L'antica lirica italiana Quando eu stava in le tu cathene (Ravenna 1226) |
|
venerdì 3 marzo |
Incontro con Rita Librandi (Università di Napoli L'Orientale)
Nascita e alterne vicende della norma linguistica italiana |
Unità 4 |
|
|
|
martedì 7 marzo |
Incontro con Lucilla Pizzoli (Università degli Studi Internazionali di Roma)
Il MUNDI (Museo Nazionale dell’Italiano): raccontare la lingua italiana in uno spazio espositivo |
Unità 2 |
martedì 7 marzo, ore 17.15, aula II (Via Zamboni 38) |
Solo per chi segue il corso per 6 CFU: incontro informativo sull'elaborato finale e la prova d'esame; questionario di gradimento del corso; conclusione del modulo 1
Fine delle lezioni del modulo 1 |
|
giovedì 9 marzo |
Esercitazione in aula: il soggetto in diverse grammatiche scolastiche di ieri e di oggi |
Unità 6
DI cap. 6 |
venerdì 10 marzo |
Il soggetto nelle pratiche didattiche: dati delle prove Invalsi, TEPs grammaticali
Cenni di grammatica valenziale. |
Unità 6
DI cap. 6 |
|
|
|
lunedì 20 marzo |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: modelli teorici e casi di studio. |
Unità 7
ICT |
|
|
|
lunedì 27 marzo |
TIC ed educazione linguistica: due esperienze sul campo
Federica Murino - Gamification e didattica del lessico con Kahoot: una sperimentazione nella scuola secondaria di secondo grado
Francesco Giancola - Digital Storytelling e didattica della lingua italiana: una sperimentazione nel liceo classico (Francesco Giancola) |
Unità 7
ICT |
giovedì 30 marzo |
Gamification, game based learning, ludolinguistica |
Unità 9 |
venerdì 31 marzo |
Insegnare a leggere: modalità di lettura e definizione di reading literacy |
Unità 8
DI cap. 5 |
|
|
|
lunedì 3 aprile, ore 15.15, aula Tibiletti |
Incontro con Nike Francesca Del Quercio (Università di Bologna)
Come leggevano gli italiani: insegnare la lingua con l’editoria popolare |
Unità 8 |
|
|
|
giovedì 13 aprile |
Insegnare a leggere: le operazioni cognitive sul testo e la valutazione della competenza di lettura |
Unità 8
DI cap. 5 e 10 |
|
|
|
lunedì 17 aprile |
Gioco da tavolo e insegnamento dell'italiano L2 nell'integrazione linguistica di migranti adulti (incontro con Alessia Caviglia, Università di Bologna) |
Unità 8
DI cap. 9 |
giovedì 20 aprile |
Incontro con Paola Baratter (Istituto Comprensivo di Ala - Trento)
Insegnare grammatica a partire dal testo letterario: spunti ed esempi |
Unità 6 |
venerdì 21 aprile |
Insegnare a leggere: i testi delle discipline come palestra di educazione linguistica |
Unità 8 |
|
|
|
giovedì 27 aprile |
Incontro con Jenny Poletti Riz (Istituto Comprensivo Carpi 2 - Modena)
Educare alla lettura con il Reading Workshop: un'utopia possibile |
Unità 8 |
venerdì 28 aprile |
Didattica della scrittura |
Unità 10
DI cap. 5 |
|
|
|
giovedì 4 maggio |
Informazioni sull'elaborato finale e la prova d'esame. Riepilogo del programma d'esame. Risposte a domande e dubbi degli studenti. |
Unità "Ultimo compito per l'esame finale" |
|
|
|
venerdì 12 maggio, ore 15, aula II |
Seminario "Strumenti per l'inclusione linguistica dei migranti" e lectio magistralis di Matteo Santipolo (Università di Padova, / Presidente DILLE) su diritti linguistici e politiche linguistiche |
Unità 11 |