Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2018-2019 - II semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana

STUDENTI CON COGNOME M-Z

Prof. Matteo Viale

 

Programma del corso

Materiali moodle

Le lezioni si terranno con il seguente orario:

  • lunedì 15.15-16.45, aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • giovedì 13.15-14.45, aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • venerdì 13.15-14.45, aula Tibiletti (Via Zamboni 38)

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

 

Abbreviazioni
LI
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione)
GV
Cristiana De Santis, Cos’è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016
ICT
Matteo Viale, Using Information and Communication Technology in Italian Language Learning and Teaching: from Teacher Education to Classroom Activities, in “Caracteres. Estudios culturales y críticos de la esfera digital”, Vol. 6 (2), 2017, pp. 343-366
EE
Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, a cura di Matteo Viale, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 1).

 

Calendario

ultimo aggiornamento: 11-mag-19

Data Argomento Bibliografia
lunedì 28 gennaio 2019 Presentazione del corso Moodle U1
giovedì 31 gennaio La didattica dell'italiano e il concetto di educazione linguistica Moodle U1
venerdì 1 febbraio Le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012) Moodle U1
     
lunedì 4 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la scuola dall'unità d'Italia al regime fascista Moodle U2
LI cap. 1
giovedì 7 febbraio (5) Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il rinnovamente della didattica linguistica nel secondo dopoguerra Moodle U2
LI cap. 1
venerdì 8 febbraio Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: questioni introduttive e modelli teorici Moodle U3
ICT
     
lunedì 11 febbraio Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: casi di studio Moodle U3
ICT
giovedì 14 febbraio Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico Moodle U4
LI cap. 2
venerdì 15 febbraio Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico Moodle U4
LI cap. 2
     
lunedì 18 febbraio (10) L'autobiografia linguistica come strumento didattico di lavoro sulla lingua
Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa

Moodle U5

Moodle U6
LI cap. 3
giovedì 21 febbraio L'italiano neostandard e la valutazione della produzione scritta. Spunti teorici ed esercitazione Moodle U6
LI cap. 3
     
lunedì 25 febbraio, ore 15-17, aula Tibiletti

Incontro XCELING

Lingua e dialetto tra Dante Alighieri e Naǧīb Maḥfūẓ (Giuseppe Cecere, Università di Bologna)

 
giovedì 28 febbraio La valutazione della produzione scritta: le griglie di valutazione

I limiti dell'insegnamento tradizionale della grammatica

Moodle U6

Moodle U7
LI cap. 4

venerdì 1 marzo Il modello della grammatica valenziale: aspetti teorici Moodle U7
LI cap. 4
GV
     
lunedì 4 marzo, ore 15-17, aula Tibiletti (15)

Incontro XCELING "Strumenti di e-learning per l’apprendimento della lingua italiana"

L’esperienza del Consorzio ICoN nella didattica dell’italiano con le nuove tecnologie (Chiara Arzilli, Elisa Bianchi, ICoN)

Moodle U3
EE pp. 19-40
mercoledì 6 marzo, ore 15-17, aula Pascoli (Via Zamboni 32)

Incontro XCELING "Strumenti di e-learning per l’apprendimento della lingua italiana"

Dire, fare, partire! e l'insegnamento dell'italiano in Brasile: costruire un ponte tra le culture con le risorse tecnologiche (Paola Baccin, Univesidade da Sãu Paulo)

Moodle U3
EE pp. 41-64
     
giovedì 7 marzo, ore 13-15, aula Tibiletti

Incontro XCELING "Strumenti di e-learning per l’apprendimento della lingua italiana"

Italiano L2 fuori dall'aula: applicazioni tecnologiche per l'apprendimento linguistico-culturale (il MOOC E-local e la app UniON!) (Cristiana Cervini, Antonella Valva, Università Di Bologna)

Moodle U3
EE pp. 65-80 e 81-95
venerdì 8 marzo, ore 13-15, aula Tibiletti

Incontro XCELING

L’italiano del cinema e della televisione nella didattica linguistica (Francesca Gatta, Università di Bologna)

 
  FINE MODULO 1 (6 CFU)  
     
lunedì 18 marzo Il concetto di reading literacy e la didattica della lettura Moodle U8
     
lunedì 25 marzo (20) Didattica della grammatica: esercitazione sui libri di testo Moodle U7
LI cap. 4
martedì 26 marzo, ore 14,30-18, Aula Pascoli (Via Zamboni 32) DSA e didattica dell'italiano e delle lingue classiche - Incontro DISPEL Moodle U11
     
lunedì 1 aprile L’educazione linguistica trasversale: leggere il testo di matematica e scienze a scuola Moodle U8
giovedì 4 aprile L’educazione linguistica trasversale: esempi di attività Moodle U8
     
giovedì 11 aprile La valutazione della reading literacy nelle prove standardizzate: aspetti teorici Moodle U8
venerdì 12 aprile (25) La valutazione della reading literacy nelle prove standardizzate: esercitazione Moodle U8
     
lunedì 15 aprile TIC e didattica del lessico con Kahoot! (con Federica Murino) Moodle U9
ICT
     
lunedì 29 aprile Didattica della scrittura e tecnologie: linee teoriche ed esercitazione Moodle U10
ICT
giovedì 2 maggio Didattica della scrittura e tecnologie: alcuni esperimenti didattici (incontro con Veronica Balacchi, Silvia Morelli e Federica Rinaldi) Moodle U10
ICT
venerdì 3 maggio L’italiano scolastico in un corpus diacronico di produzioni scritte di alunni della scuola elementare (1933-2016) (incontro con Stefania Cisternino) Moodle U10
LI cap. 3
     
giovedì 9 maggio Informazioni sull'esame e sull'elaborato di fine corso Moodle U13
venerdì 10 maggio, ore 14.30-17.30, aula Pascoli

Convegno LiberIT "Insegnare italiano oggi: dalla formazione del docente alle pratiche didattiche"

Programma

Moodle U12