Prof. Matteo Viale
|
Abbreviazioni |
LI |
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione) |
GV |
Cristiana De Santis, Cos’è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016 |
ICT |
Matteo Viale, Using Information and Communication Technology in Italian Language Learning and Teaching: from Teacher Education to Classroom Activities, in “Caracteres. Estudios culturales y críticos de la esfera digital”, Vol. 6 (2), 2017, pp. 343-366 |
EE |
Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, a cura di Matteo Viale, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 1). |
Data |
Argomento |
Bibliografia |
lunedì 28 gennaio 2019 |
Presentazione del corso |
Moodle U1 |
giovedì 31 gennaio |
La didattica dell'italiano e il concetto di educazione linguistica |
Moodle U1 |
venerdì 1 febbraio |
Le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012) |
Moodle U1 |
|
|
|
lunedì 4 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la scuola dall'unità d'Italia al regime fascista |
Moodle U2
LI cap. 1 |
giovedì 7 febbraio (5) |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il rinnovamente della didattica linguistica nel secondo dopoguerra |
Moodle U2
LI cap. 1 |
venerdì 8 febbraio |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: questioni introduttive e modelli teorici |
Moodle U3
ICT |
|
|
|
lunedì 11 febbraio |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: casi di studio |
Moodle U3
ICT |
giovedì 14 febbraio |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico |
Moodle U4
LI cap. 2 |
venerdì 15 febbraio |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico |
Moodle U4
LI cap. 2 |
|
|
|
lunedì 18 febbraio (10) |
L'autobiografia linguistica come strumento didattico di lavoro sulla lingua
Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa |
Moodle U5
Moodle U6
LI cap. 3 |
giovedì 21 febbraio |
L'italiano neostandard e la valutazione della produzione scritta. Spunti teorici ed esercitazione |
Moodle U6
LI cap. 3 |
|
|
|
lunedì 25 febbraio, ore 15-17, aula Tibiletti |
Incontro XCELING
Lingua e dialetto tra Dante Alighieri e Naǧīb Maḥfūẓ (Giuseppe Cecere, Università di Bologna) |
|
giovedì 28 febbraio |
La valutazione della produzione scritta: le griglie di valutazione
I limiti dell'insegnamento tradizionale della grammatica |
Moodle U6
Moodle U7
LI cap. 4 |
venerdì 1 marzo |
Il modello della grammatica valenziale: aspetti teorici |
Moodle U7
LI cap. 4
GV |
|
|
|
lunedì 4 marzo, ore 15-17, aula Tibiletti (15) |
Incontro XCELING "Strumenti di e-learning per l’apprendimento della lingua italiana"
L’esperienza del Consorzio ICoN nella didattica dell’italiano con le nuove tecnologie (Chiara Arzilli, Elisa Bianchi, ICoN) |
Moodle U3
EE pp. 19-40 |
mercoledì 6 marzo, ore 15-17, aula Pascoli (Via Zamboni 32) |
Incontro XCELING "Strumenti di e-learning per l’apprendimento della lingua italiana"
Dire, fare, partire! e l'insegnamento dell'italiano in Brasile: costruire un ponte tra le culture con le risorse tecnologiche (Paola Baccin, Univesidade da Sãu Paulo) |
Moodle U3
EE pp. 41-64 |
|
|
|
giovedì 7 marzo, ore 13-15, aula Tibiletti |
Incontro XCELING "Strumenti di e-learning per l’apprendimento della lingua italiana"
Italiano L2 fuori dall'aula: applicazioni tecnologiche per l'apprendimento linguistico-culturale (il MOOC E-local e la app UniON!) (Cristiana Cervini, Antonella Valva, Università Di Bologna) |
Moodle U3
EE pp. 65-80 e 81-95 |
venerdì 8 marzo, ore 13-15, aula Tibiletti |
Incontro XCELING
L’italiano del cinema e della televisione nella didattica linguistica (Francesca Gatta, Università di Bologna) |
|
|
FINE MODULO 1 (6 CFU) |
|
|
|
|
lunedì 18 marzo |
Il concetto di reading literacy e la didattica della lettura |
Moodle U8
|
|
|
|
lunedì 25 marzo (20) |
Didattica della grammatica: esercitazione sui libri di testo |
Moodle U7
LI cap. 4 |
martedì 26 marzo, ore 14,30-18, Aula Pascoli (Via Zamboni 32) |
DSA e didattica dell'italiano e delle lingue classiche - Incontro DISPEL |
Moodle U11
|
|
|
|
lunedì 1 aprile |
L’educazione linguistica trasversale: leggere il testo di matematica e scienze a scuola |
Moodle U8
|
giovedì 4 aprile |
L’educazione linguistica trasversale: esempi di attività |
Moodle U8
|
|
|
|
giovedì 11 aprile |
La valutazione della reading literacy nelle prove standardizzate: aspetti teorici |
Moodle U8 |
venerdì 12 aprile (25) |
La valutazione della reading literacy nelle prove standardizzate: esercitazione |
Moodle U8 |
|
|
|
lunedì 15 aprile |
TIC e didattica del lessico con Kahoot! (con Federica Murino) |
Moodle U9 ICT |
|
|
|
lunedì 29 aprile |
Didattica della scrittura e tecnologie: linee teoriche ed esercitazione |
Moodle U10
ICT |
giovedì 2 maggio |
Didattica della scrittura e tecnologie: alcuni esperimenti didattici (incontro con Veronica Balacchi, Silvia Morelli e Federica Rinaldi) |
Moodle U10
ICT |
venerdì 3 maggio |
L’italiano scolastico in un corpus diacronico di produzioni scritte di alunni della scuola elementare (1933-2016) (incontro con Stefania Cisternino) |
Moodle U10
LI cap. 3 |
|
|
|
giovedì 9 maggio |
Informazioni sull'esame e sull'elaborato di fine corso |
Moodle U13 |
venerdì 10 maggio, ore 14.30-17.30, aula Pascoli |
Convegno LiberIT "Insegnare italiano oggi: dalla formazione del docente alle pratiche didattiche"
Programma |
Moodle U12 |