Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2020-2021 - II semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana

STUDENTI CON COGNOME M-Z

Prof. Matteo Viale

 

Programma del corso

Materiali IOL

Aula virtuale Teams

Le lezioni inizieranno il 2 febbraio 2021 e si terranno con il seguente orario nella prima parte del corso (fino al 12 marzo 2021):

  • Martedì, 15.15-16.45, Aula Pascoli (Via Zamboni 32)
  • Giovedì, 13.15-14.45, Aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • Venerdì, 11.15-12.45, Aula II (Via Zamboni 38)

Le lezioni si terranno con il seguente orario nella seconda parte del corso (dal 22 marzo 2021):

  • Lunedì, 15.15-16.45, Aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • Giovedì, 13.15-14.45, Aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • Venerdì, 11.15-12.45, Aula II (Via Zamboni 38)

Tutte le lezioni potranno essere seguite anche a distanza tramite Teams.

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

 

Abbreviazioni
LI
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione)
GV
Paola Baratter, Un approccio alla grammatica valenziale. Guida per l’insegnante, fascicolo allegato a L’infinito presente. Grammatica italiana, Novara, De Agostini Scuola, 2013, pp. 13-76
ICT
Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e didattica dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2).

 

Calendario

ultimo aggiornamento: 6-mag-21



v
Data Argomento Bibliografia
martedì 2 febbraio 2021 - solo lezione online Presentazione del corso Virtuale Unità 1
giovedì 4 febbraio - solo lezione online Il concetto di "educazione linguistica" e la definizione di "competenza alfabetica funzionale" nelle "Competenze chiave" UE (2006 e 2018) Unità 1
venerdì 5 febbraio - solo lezione online Le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012) Unità 1
     
martedì 9 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la questione della lingua ottocentesca e la scuola; il metodo "dal dialetto alla lingua"; la figura di Giuseppe Lombardo Radice Unità 2
LI cap. 1
giovedì 11 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: lingua e scuola in epoca fascista; il rinnovamento del secondo dopoguerra; don Milani e la lingua Unità 2
LI cap. 1
venerdì 12 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: le "Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica" del GISCEL (1975) Unità 2
LI cap. 1
     
martedì 16 febbraio Didattica dell'italiano e variazione linguistica: la variazione diacronica e diatopica in classe Unità 3
LI cap. 2
giovedì 18 febbraio Didattica dell'italiano e variazione linguistica: la variazione diastratica e diafasica in classe Unità 3
LI cap. 2
venerdì 19 febbraio Didattica dell'italiano e variazione linguistica: la variazione diamesica in classe; esercitazione in aula sulla didattica delle varietà dell'italiano Unità 3
LI cap. 2
     
martedì 23 febbraio, ore 15, stanza virtuale Teams solo lezione online Incontro con Francesca Della Puppa, "Insegnare italiano ad arabofoni: punti di forza e criticità" (Webinar XCELING)  
giovedì 25 febbraio Il cambiamento della norma dell'italiano nelle pratiche didattiche; alcuni tratti dell'italiano neostandard (1) Unità 4
LI cap. 3
venerdì 26 febbraio

TIC e insegnamento dell'italiano: un modello teorico; didattica e gamification; un esempio di applicazione didattica per l'insegnamento dell'italiano L1, L2/LS: LearningApps

Unità 5
ICT, pp. 9-21
     
martedì 2 marzo - solo lezione online TIC e insegnamento dell'italiano: alcuni esempi da sperimentazioni didattiche

Alcuni tratti dell'italiano del nostandard (2); l'italiano scolastico ieri e oggi
Unità 5
ICT, pp. 9-21



Unità 4
LI cap. 3
giovedì 4 marzo - solo lezione online Limiti della grammatica tradizionale e nuovi modelli Unità 6
LI cap. 4
venerdì 5 marzo - solo lezione online La grammatica valenziale: teoria ed esempi Unità 6
LI cap. 4
     
martedì 9 marzo (16) - solo lezione online Indicazioni per l'esame da 6 CFU e valutazione del corso

Fine modulo I
 
     
lunedì 22 marzo - solo lezione online Inizio modulo II e inizio orario del IV periodo

L'autobiografia linguistica come strumento didattico
Unità 7
giovedì 25 marzo - solo lezione online Il concetto di reading literacy e la didattica della lettura Unità 8
venerdì 26 marzo - solo lezione online I macroaspetti della comprensione del testo e la valutazione della competenza di lettura Unità 8
LI
cap. 5 (anafore)
     
lunedì 29 marzo (20), ore 15, stanza virtuale Teams solo lezione online Incontro con Fabrizio Ruggeri (Università Complutense di Madrid), "Lessico e social network nell'insegnamento dell'italiano L2"  
     
giovedì 8 aprile - solo lezione online I macroaspetti della comprensione del testo e analisi di esempi di quesiti Unità 8
venerdì 9 aprile - solo lezione online Esercitazione di creazione di domande di comprensione del testo e di attività didattiche Unità 8
     
lunedì 12 aprile - solo lezione online Kahoot e la didattica del lessico: una sperimentazione di gamitification nella scuola secondaria di secondo grado (incontro con Federica Murino) Unità 9
ICT
pp. 183-199
giovedì 15 aprile - solo lezione online L'approccio ludico all'educazione linguistica e il concetto di gamification Unità 9
venerdì 16 aprile - solo lezione online La trasversalità della competenza di lettura: l'italiano nelle discipline scolastiche Unità 10
     
lunedì 19 aprile (10) - solo lezione online "La mia città": un gioco da tavolo per l’apprendimento dell’italiano L2 (incontro con Alessia Caviglia) Unità 9
giovedì 22 aprile La trasversalità delle abilità linguistiche: l'italiano nelle discipline scolastiche (seconda parte) Unità 10
venerdì 23 aprile La trasversalità delle abilità linguistiche: l'italiano nelle discipline scolastiche (terza parte) Unità 10
     
lunedì 26 aprile, ore 15.15-18.45, per tutti (A-L + M-Z) - solo lezione online Sperimentazioni sul campo di didattica della scrittura nella secondaria di I e II grado

Programma del seminario
Unità 11
giovedì 29 aprile Grammatica dal testo e didattica del lessico Unità 12
venerdì 30 aprile, ore 11.15-12.45, per tutti (A-L + M-Z) - solo lezione online Questionario di valutazione del corso
Informazioni conclusive sul corso, sul programma d'esame e sull'elaborato finale
Esempi di domande della prova d'esame e simulazioni di risposta
Risposte a domande degli studenti
Ultima unità e pdf in apertura
     
lunedì 3 maggio, ore 15, per tutti (A-L + M-Z) - solo lezione online Il cantiere della app 7ling: costruzione, validazione, prospettive (incontro con Eugenio Cannovale Palermo, Azzurra Di Donato, Alexia Despina Leonidou e testimonianze di studenti e studentesse che hanno partecipato alla realizzazione della app)

Unità 5
     
giovedì 6 maggio, ore 15, per tutti (A-L + M-Z) - solo lezione online I corsi online di italiano L2 per la secondaria di secondo grado nel progetto "Oggi parlo io" (incontro con Michele Tonin (IIS Belluzzi-Fioravanti), Elisa Bianchi (ICON), Valeria Di Bella)

FINE CORSO
Unità 5