Prof. Matteo Viale
|
Abbreviazioni |
LI |
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione) |
GV |
Paola Baratter, Un approccio alla grammatica valenziale. Guida per l’insegnante, fascicolo allegato a L’infinito presente. Grammatica italiana, Novara, De Agostini Scuola, 2013, pp. 13-76 |
ICT |
Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e didattica dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2). |
Data |
Argomento |
Bibliografia |
martedì 1 febbraio 2022 |
Presentazione del corso |
Virtuale Unità 1 |
giovedì 3 febbraio |
Il concetto di "educazione linguistica" e la definizione di "competenza alfabetica funzionale" nelle "Competenze chiave" UE (2006 e 2018) |
Unità 1 |
venerdì 4 febbraio |
Le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012) |
Unità 1 |
|
|
|
martedì 8 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la questione della lingua ottocentesca e la scuola; il metodo "dal dialetto alla lingua"; la figura di Giuseppe Lombardo Radice |
Unità 2
LI cap. 1 |
giovedì 10 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: lingua e scuola in epoca fascista; il rinnovamento del secondo dopoguerra; don Milani e la lingua |
Unità 2
LI cap. 1 |
venerdì 11 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: le "Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica" del GISCEL (1975) |
Unità 2
LI cap. 1 |
|
|
|
martedì 15 febbraio |
Didattica dell'italiano e variazione linguistica: attività di educazione linguistica sulla diacronia |
Unità 3
LI cap. 2 |
giovedì 17 febbraio |
Didattica dell'italiano e variazione linguistica: attività di educazione linguistica sulla diatopia |
Unità 3
LI cap. 2 |
venerdì 18 febbraio |
L'approccio interdisciplinare nella didattica dell'italiano scritto (L1 e L2) (incontro con Daniele D'Aguanno, Università di Napoli L'Orientale) |
Unità 11 |
|
|
|
martedì 22 febbraio |
Didattica dell'italiano e variazione linguistica: attività di educazione linguistica sulla diafasia. Esercitazione su lessico e registri linguistici |
Unità 3
LI cap. 2 |
giovedì 24 febbraio |
Didattica dell'italiano e variazione linguistica: attività di educazione linguistica sulla diastratia (italiano dei semicolti, lingua dei giovani) e sulla diamesia |
Unità 3
LI cap. 2 |
venerdì 25 febbraio |
Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa
Il cambiamento della norma linguistica e l'insegnamento dell'italiano a scuola. Alcuni tratti dell'italiano neostandard / 1 |
Unità 4
LI cap. 3 |
|
|
|
martedì 1 marzo |
Alcuni tratti dell'italiano neostandard / 2. L'italiano scolastico
L'autobiografia linguistica come strumento didattico |
Unità 4
LI cap. 3
Unità 5 |
giovedì 3 marzo |
La grammatica: limiti dei modelli tradizionali e nuovi approcci |
Unità 6
LI cap 4 |
venerdì 4 marzo |
TIC e insegnamento dell'italiano: idee e sperimentazioni didattiche
Un modello per l'uso delle TIC in didattica
Preadolescenti e variazione linguistica: alcune sperimentazioni con le TIC nella scuola secondaria di primo grado (Chiara Lanzoni)
Digital Storytelling e didattica della lingua italiana:
una sperimentazione nel liceo classico (Francesco Giancola) |
Unità 7
ICT |
|
|
|
martedì 8 marzo |
La grammatica valenziale: aspetti teorici
Fine lezioni del primo modulo |
Unità 6
LI cap 4
GV |
giovedì 10 marzo |
La grammatica valenziale: esercizi
Informazioni sulla tesina di fine corso e sull'esame finale |
Unità 6
GV |
|
|
|
lunedì 21 marzo |
Il concetto di reading literacy e la didattica della lettura |
Unità 8 |
giovedì 24 marzo |
I macroaspetti della comprensione del testo e la valutazione della competenza di lettura: aspetti teorici |
Unità 8 |
|
|
|
lunedì 28 marzo |
I macroaspetti della comprensione del testo e la valutazione della competenza di lettura: esercitazione |
Unità 8 |
martedì 29 marzo |
Gioco da tavolo e insegnamento dell'italiano L2 nell'integrazione linguistica di migranti adulti (incontro con Alessia Caviglia, Università di Bologna) |
Unità 9 |
giovedì 31 marzo |
L'approccio ludico all'educazione linguistica: ludolinguistica, gamification, game based learning |
Unità 9 |
venerdì 1 aprile |
La riflessione sulla lingua: esperimenti grammaticali, grammatica dal testo, valutazione standardizzata |
Unità 6 |
|
|
|
lunedì 4 aprile |
La trasversalità dell'educazione linguistica: teoria e pratiche didattiche (prima parte) |
Unità 10 |
giovedì 7 aprile |
La trasversalità dell'educazione linguistica: teoria e pratiche didattiche (seconda parte) |
Unità 10 |
venerdì 8 aprile |
Gamification e didattica del lessico con Kahoot: una sperimentazione nella scuola secondaria di secondo grado (incontro con Federica Murino) |
Unità 9
ICT |
|
|
|
giovedì 21 aprile |
La trasversalità dell'educazione linguistica: teoria e pratiche didattiche (terza parte) |
Unità 10 |
venerdì 22 aprile |
Pratiche di valutazione formativa legate alla comprensione del testo: l'utilizzo di prove INVALSI in classe per sostenere l'apprendimento degli studenti di scuola secondaria di primo grado (incontro con Elisa Guasconi, Università di Bologna) |
Unità 8 |
|
|
|
martedì 26 aprile, ore 17.15, aula Pascoli |
Scrittura creativa e scuola
Incontro con Federica Rinaldi, Elena Bollini e Linda De Siena, vincitrici delle edizioni 2020, 2021 e 2022 del Premio "Francisco J. Formisano" per la migliore tesi di laurea sulla scrittura creativa. |
Unità 11 |
giovedì 28 aprile |
La dimensione quantitava e qualitativa nella didattica del lessico |
Unità 12 |
venerdì 29 aprile |
La didattica della scrittura: aspetti teorici e applicazioni |
Unità 11 |
|
|
|
lunedì 2 maggio, ore 15.15 |
Domande e risposte sulla prova scritta e l'elaborato finale. |
|
giovedì 5 maggio, ore 15.15 |
Parole e musica: didattica dell'italiano e didattica della musica con il melodramma (incontro con Emanuele Meledina)
Fine del secondo modulo e conclusione del corso |
Unità 8 |
v