Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche
Anno Accademico 2024-2025 - I semestre
Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana
STUDENTI CON COGNOME M-Z
Prof. Matteo Viale
Le lezioni inizieranno il 18 settembre 2024 e si terranno con il seguente orario sia nella prima che nella seconda parte del corso:
Per informazioni: matteo.viale@unibo.it |
Abbreviazioni | |
Unità X |
Rinvio all'unità dello Spazio Web di Virtuale in cui sono disponibili i materiali delle lezioni |
DI |
Rinvio al libro in programma: Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022 |
ICT |
Rinvio al libro in programma: Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e didattica dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2). |
Calendario del corso
ultimo aggiornamento: 25-Ott-2024
Data | Argomento | Bibliografia |
MODULO 1 (6 CFU) | ||
Mercoledì 18 settembre 2024 | Presentazione del corso. | Unità 1 |
Giovedì 19 settembre (solo online) | Insegnare la lingua italiana a scuola: alcune idee preliminari. | Unità 1 DI cap. 1, par. 1 e 2 |
Venerdì 20 settembre | La definizione di "competenza alfabetica funzionale" nelle "Competenze chiave" UE (2006 e 2018) e le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012). | Unità 1 DI cap. 1, par. 5 |
Mercoledì 25 settembre | Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: dall'Unità d'Italia alla fine del regime fascista. | Unità 2 DI cap. 1, par. 3 |
Giovedì 26 settembre | Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la Scuola di Barbiana e il rinnovamento del secondo dopoguerra. | Unità 2 DI cap. 1, par. 3 |
Venerdì 27 settembre | Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975). | Unità 2 DI cap. 1, par. 3 |
Lunedì 30 settembre, ore 11.15, Aula Pascoli | Quale italiano insegnare? Alcune sperimentazioni didattiche su variazione linguistica e insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria di primo grado (con Chiara Lanzoni). | Unità 3 |
Mercoledì 2 ottobre | Variazione linguistica e insegnamento linguistico: la variazione diacronica, diatopica e diastratica in classe tra teoria e pratica. | Unità 3 DI cap. 2 |
Giovedì 3 ottobre | Variazione linguistica e insegnamento linguistico: la variazione diafasica e diamesica in classe tra teoria e pratica. Esercitazione: variazione linguistica e lessico. | Unità 3 DI cap. 2 |
Lunedì 7 ottobre, ore 11.15, Aula Pascoli | La variazione diamesica in classe tra teoria e pratica. L'autobiografia linguistica come strumento didattico: modelli e casi di studio. |
Unità 3 DI cap. 2 Unità 4 DI cap. 2 |
Mercoledì 16 ottobre | Il problema della norma e la riflessione sulla lingua in classe: le critiche alla grammatica tradizionale | Unità 5 DI cap. 6 |
Giovedì 17 ottobre | La "grammatica per scoperta" e la "grammatica dal testo": due proposte per un rinnovamento dell'insegnamento della grammatica | Unità 5 DI cap. 6 |
Mercoledì 23 ottobre | Un modello alternativo per l'insegnamento della grammatica: aspetti teorici del modello valenziale e del suo uso didattico | Unità 5 DI cap. 6 |
Giovedì 24 ottobre | Esercizi sulla grammatica valenziale | Unità 5 DI cap. 6 |
Venerdì 25 ottobre (solo online) | Informazioni sull'elaborato finale e la prova d'esame a conclusione del primo modulo | Ultima Unità e Vademecum |
MODULO 2 (6 CFU) | ||
Nel modulo 2 i canali A-L e M-Z sono riuniti in un unico gruppo. Si veda il calendario del gruppo A-L per le lezioni del modulo 2 | ||