|
Abbreviazioni |
LC |
Bruno Migliorini, Lingua e cultura, Roma, Tumminelli, 1948, pp. 9-46 |
LT |
Massimo Palermo, Linguistica testuale dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2013 |
LI |
Pietro Trifone (a cura di), Lingua e identità. Una storia sociale dell'italiano, Roma, Carocci, 2009 (II edizione) |
PL |
Laura Ricci, Paraletteratura. Lingua e stile dei generi di consumo, Roma, Carocci, 2013 |
SIS |
Storia dell’italiano scritto. III. Italiano dell’uso, a cura di Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin, Roma, Carocci, 2014 |
Data |
Argomento |
Bibliografia |
lunedì 26 settembre 2016 |
Presentazione del corso |
Unità 1 (Moodle) |
|
|
|
venerdì 30 settembre |
Il rapporto tra lingua, cultura e pensiero: alcune questioni preliminari su un problema complesso
|
Unità 1 (Moodle) |
|
|
|
lunedì 3 ottobre |
Dal dato testuale al dato storico e culturale. Esercizione di analisi di testi.
La linguistica testuale: definizione di testo; criteri di testualità |
Unità 2 (Moodle)
LT capp I-III |
giovedì 6 ottobre |
La linguistica testuale: il testo come unità di senso; il testo come unità grammaticale |
Unità 2 (Moodle)
LT capp I-III |
venerdì 7 ottobre |
La linguistica testuale: tipi e generi testuali; comprensione e interpretazione del testo |
Unità 2 (Moodle)
LT capp I-III, VII |
|
|
|
lunedì 10 ottobre |
Lingua e cultura italiane in prospettiva storica. Storia della lingua e storia della cultura (Migliorini). Il Proemio all'"Archivio Glottologico" di G.I. Ascoli (1873) |
Unità 1 (Moodle)
LC pp. 9-46
Brani scelti del Proemio |
giovedì 13 ottobre |
Strumenti per l'analisi quantitativa dei testi: aspetti teorici |
Unità 3 (Moodle) |
venerdì 14 ottobre |
L'italiano dei semicolti: definizioni ed esempi |
Unità 4 (Moodle)
SIS pp. 195-223 |
|
|
|
giovedì 20 ottobre |
L'italiano dei semicolti: tratti linguistici comuni
Fonti per lo studio dell'italiano popolare: le Lettere di prigionieri di guerra di Spitzer |
Unità 4 (Moodle)
SIS pp. 195-223 |
|
|
|
giovedì 27 ottobre |
Italiano dei semicolti e memoria autobiografica: i casi di Simone Bordonaro e Clelia Marchi; analisi di brani |
Unità 4 (Moodle)
SIS pp. 195-223 |
venerdì 28 ottobre |
Una categoria controversa: la "letteratura di consumo" |
Unità 5 (Moodle)
PL Premessa, capp. 1-2 |
|
|
|
giovedì 3 novembre |
Analisi di brani di letteratura di consumo contemporanei |
Unità 5 (Moodle)
PL Premessa, capp. 1-2 |
venerdì 4 novembre |
La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Alcuni dati linguistici sulla letteratura "young adult". Traduttese e letteratura di consumo |
Unità 5 (Moodle)
PL cap. 6
LI cap. 12 |
|
|
|
lunedì 7 novembre |
Alle radici della letteratura di consumo: uno sguardo storico |
Unità 5 (Moodle)
PL cap. 4-5
|
martedì 8 novembre
Laboratorio informatico (Via Zamboni 36) |
Strumenti per l'analisi quantitativa dei testi: applicazioni e software
|
Unità 3 (Moodle) |
giovedì 10 novembre |
Lingua e genere: il sessismo nella lingua italiana |
Unità 6 (Moodle) |
venerdì 11 novembre |
Lingua e genere nel discorso istituzionale |
Unità 6 (Moodle) |
|
|
|
lunedì 14 novembre |
Il fumetto: lingua e cultura / 1 (con A. Sebastiani) |
Unità 8 (Moodle) |
|
|
|
venerdì 18 novembre |
Il fumetto: lingua e cultura / 2 (con A. Sebastiani) |
Unità 8 (Moodle) |
|
|
|
lunedì 21 novembre |
Il linguaggio politico e istituzionale |
Unità 7 (Moodle) |
giovedì 24 novembre, ore 11.15 |
La nuova edizione delle "Lettere dei prigionieri di guerra
italiani" di Leo Spitzer (con Lorenzo Renzi, Università di Padova) |
Unità 4 (Moodle) |
venerdì 25 novembre, ore 11.15 |
La stilizzazione letteraria dell’italiano giovanile 1952-1994: da Salinger a Brizzi
(con Stefano Ondelli, SSLMIT - Università di Trieste) |
Unità 5 (Moodle) |
|
|
|
lunedì 28 novembre |
Onomastica e paraletteratura: i nomi dei personaggi nel romanzo di consumo
(con Laura Ricci - Università per Stranieri di Siena) |
Unità 5 (Moodle) |
giovedì 1 dicembre, ore 11.15 (aula Pascoli) |
La diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo. Alcuni casi. |
Unità 9 (Moodle) |
giovedì 1 dicembre, ore 15.15 (aula IV, Via Zamboni 38) |
Il fascismo e la lingua italiana |
Unità 1 (Moodle) |
venerdì 2 dicembre |
Il fumetto: lingua e cultura / 3 (con A. Sebastiani) |
Unità 8 (Moodle) |
|
|
|
SETTIMANA DI STUDIO
Esperienze di e-learning per l’italiano: bilanci e prospettive |
lunedì 12 dicembre, ore 15 |
Donatella Troncarelli (Università per Stranieri di Siena)
Tecnologie digitali e modelli formativi per la didattica dell'italiano |
Unità 9 (Moodle) |
martedì 13 dicembre, ore 15 |
Gabriele Benassi (Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna - Servizio Marconi)
E-learning fra flipped classroom e learning by doing: esempi di educazione linguistica tra L1 ed L2 |
Unità 9 (Moodle) |
mercoledì 14 dicembre, ore 10.30 |
Paola Baccin, Sandra Gazzoni, Darius Emrani (Universidade de São Paulo)
Dire, Fare, Partire! Una proposta di materiale didattico online per brasiliani |
Unità 9 (Moodle) |
giovedì 15 dicembre, ore 10.30 |
E-learning e insegnamento dell'italiano L2/LS: esperienze a confronto
Antonella Valva (Università di Bologna)
Primi passi nella lingua e cultura italiane con E-LOCAL
Cristiana Cervini (Università di Bologna)
Esperienze linguistico-culturali a Bologna: apprendere l'italiano in modo incidentale con ILOCALAPP
Elisa Bianchi (Consorzio ICoN)
Il modello didattico ICoNLingua: percorsi di insegnamento dell’italiano LS nella classe virtuale
Clelia Boscolo (Università di Birmingham)
Da WebCT a Canvas: l’uso delle piattaforme virtuali nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera a Birmingham dal 2008 ad oggi |
Unità 9 (Moodle) |
|
|
|