Curriculum dell'attività scientifica e professionale

 

 

Posizione accademica

Dal 15 ottobre 2015
Professore associato di Linguistica Italiana (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12) nel Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università degli Studi di Bologna.

3 settembre 2012 - 15 ottobre 2015
Ricercatore universitario a tempo indeterminato di Linguistica Italiana (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12) nel Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università degli Studi di Bologna.
Abilitato alla posizione di professore associato per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12 (Linguistica Italiana) nella prima sessione (2012) della Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).

Anno accademico 2011-2012
Visiting professor per i corsi di “Lingua italiana 1” e “Lingua italiana 2” nel corso di laurea in Lingua e letteratura italiana dell'Università di Rijeka (Croazia).

1 gennaio 2012 - 31 agosto 2012
Titolare di assegno di ricerca “senior” per il settore scientifico-disciplinare di Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12) nel Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell'Università degli Studi di Padova.

1 gennaio 2011 - 31 dicembre 2011
Titolare di assegno di ricerca “senior” per il settore scientifico-disciplinare di Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12) nel Dipartimento di Romanistica dell'Università degli Studi di Padova. Titolo del progetto di ricerca: "Costituzione e analisi linguistica di un corpus di italiano delle traduzioni".

1 marzo 2007 - 31 dicembre 2010
Titolare di assegno di ricerca postdottorale per il settore scientifico-disciplinare di Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12) nel Dipartimento di Romanistica dell'Università degli Studi di Padova. Titolo del progetto di ricerca: "Mutamento e conservatività nella lingua dell'amministrazione del secondo Novecento. Analisi linguistica di un corpus di documenti amministrativi degli anni 1946-2006".

Anno accademico 2005-2006
Professore a contratto di “Analisi del linguaggio amministrativo” nel Corso di laurea in Comunicazione pubblica, della cultura e delle arti dell’Università degli Studi di Ferrara.

Dall’anno accademico 2007-2008
Cultore della materia di linguistica italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.

 

Interessi di ricerca

 

Formazione

2003-2006
Dottorato di ricerca in Romanistica presso l'Università degli Studi di Padova (XVIII ciclo).
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Romanistica elaborando, sotto la supervisione del prof. Michele A. Cortelazzo, una tesi di dottorato in Linguistica italiana dal titolo "Il passivo nella prosa narrativa e scientifica italiana (XVII-XIX sec.)". Il lavoro è stato discusso il 19 gennaio 2007 di fronte a una commissione composta dai professori Luca Serianni (Università di Roma "La Sapienza"), Edgar Radtke (Università di Heidelberg) e Massimo Palermo (Università per stranieri di Siena).
Per tutto il Sommersemester 2005 (da aprile a ottobre) ha partecipato ad uno scambio di ricerca presso il Romanisches Seminar della Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (Germania).

Anno accademico 2000-2001
Laurea in Scienze della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova (110/110 e lode).
Ha discusso una tesi di laurea in Linguistica italiana sulla scrittura nella pubblica amministrazione (relatore: prof. Michele A. Cortelazzo). Con la tesi di laurea, dal titolo "La scrittura istituzionale: dalla parte dell'emittente" ha studiato, con una ricerca campionaria a cavallo tra discipline linguistiche e scienze sociali, i problemi di scrittura negli enti pubblici

Anno scolastico 1994-1995
Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "Pietro Paleocapa" di Rovigo.

 

Lezioni, conferenze e partecipazioni a convegni

Elenco completo delle lezioni, conferenze e partecipazioni a convegni.

 

Formazione insegnanti

Elenco delle docenze in corsi di formazione per insegnanti.

 

Formazione professionale e attività di consulenza

Elenco delle docenze in corsi di formazione professionale e delle attività di consulenza per la pubblica amministrazione.


Altre esperienze professionali

ottobre 2003
Componente della Commissione esaminatrice dei corsi-concorso per il personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Bari - I semestre 2003 - Cat. EP (Selezioni riservate DD.RR. n. 6342 e 6343 del 2.8.2002)

maggio 2002
Vincitore (rinunciatario) primo classificato per una borsa di studio sulla comunicazione pubblica assegnata dalla Provincia di Padova.

maggio 2001 - maggio 2002
Contratto di lavoro a tempo determinato (categoria C1 - Area amministrativa) presso la segreteria del Dipartimento di Storia e Filosofia del diritto dell'Università degli Studi di Padova.

giugno - dicembre 2000
Stage presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Padova.

 

Altre attività

Ha realizzato e curato l'aggiornamento della banca dati del progetto POESIT - Poeti nella Svizzera italiana, diretto dalla prof.ssa Raffaella Castagnola (in rete fino a marzo 2012 all'indirizzo www.poesit.net e ora disponibile in versione a stampa).

Ha realizzato ed è webmaster del sito della Società Italiana di Filologia Romanza (www.sifr.it). Con Matteo Galisi ha creato il sistema di gestione bibliografica sql "Bibliografia tematica" (www.sifr.it/bibliografia).

 

Pubblicazioni scientifiche

Elenco

 

Lingue straniere

Lingua tedesca
Discreta conoscenza, approfondita nell'ambito dell'Internationaler Ferienkurs organizzato dall'Università di Heidelberg (agosto 2003 e agosto 2004), con la frequenza alle lezioni del Goethe-Institut di Padova e perfezionata durante uno scambio di ricerca di sei mesi (aprile-settembre 2005) presso l'Università di Heidelberg.

Lingua inglese
Buona conoscenza, approfondita durante il corso di laurea con specifici laboratori ed esami e perfezionata con alcuni periodi di studio in Inghilterra (1998, 2011) e in Irlanda (1999).

Lingua francese
Conoscenza scolastica, approfondita negli otto anni della scuola media inferiore e superiore.

 

Abilità informatiche

Conoscenza di Windows e del pacchetto Office.

Conoscenza del linguaggio HTML e del software Dreamweaver per la costruzione di pagine web.

Conoscenza di Finale, software per l'editoria musicale.