Mi chiamo Matteo Viale, sono un linguista e attualmente lavoro all'Università di Bologna come professore associato di Linguistica italiana. Mi sono formato, ho conseguito il dottorato di ricerca e sono stato assegnista di ricerca all'Università di Padova. Ho tenuto corsi anche nelle università di Ferrara e di Rijeka (Croazia).

Mi interesso di Linguistica italiana. Le mie ricerche e le mie pubblicazioni scientifiche riguardano la storia della lingua italiana (con particolare riferimento all'italiano delle scienze e a quello dell'amministrazione), la grammatica italiana (dal punto di vista della descrizione del sistema e delle applicazioni didattiche), i problemi legati alla scrittura professionale e altri aspetti del nostro sistema linguistico.

Accanto all'attività didattica universitaria, mi occupo di educazione linguistica e formazione insegnanti. Mi sono inoltre interessato alla scrittura professionale, con consulenze per la pubblica amministrazione e numerose docenze in corsi di redazione testi e semplificazione del linguaggio amministrativo presso enti pubblici e privati.

Ho tenuto interventi a convegni, lezioni e conferenze in Italia e all'estero.

foto

(Foto Zuliani)